Unità Soccorso Tecnico Varese, il corso per entrare in squadra

Una serata aperta al pubblico, mercoledì 9 marzo, per illustrare l’attività istituzionale dell’ente e presentare il nuovo corso per Tecnici di Ricerca

Unità soccorso tecnico

L’Unità Soccorso Tecnico Varese informa che il giorno mercoledì 9 marzo alle ore 20.45 presso la sala meeting dell’Hotel Nuovo Grotto di Vignazza a Cunardo, si terrà una serata aperta al pubblico per illustrare l’attività istituzionale dell’ente e presentare il nuovo corso per Tecnici di Ricerca.

Il corso si svolgerà nei primi due week-end di Aprile e prevede delle prove di selezione per poter accedere ai moduli formativi riguardanti la cartografia e navigazione terrestre applicata al soccorso, psicologia del disperso, tecniche di ricerca, movimentazione in ambiente ed uso delle attrezzature tecniche. Il corso permetterà di inserire nuove forze necessarie per potenziare le proprie squadre impegnate nella ricerca e soccorso delle persone a supporto del Piano provinciale della Prefettura di Varese.

Si cercano soprattutto persone che siano appassionate di montagna, degli sport outdoor e che appartengano anche al mondo del volontariato sanitario, che abbiano compiuto 18 anni e con casellario penale nullo.

Sono decine le attivazioni e segnalazioni di persone scomparse che riceve annualmente l’UST e per le quali mantiene il proprio personale costantemente preparato con corsi e addestramenti necessari a garantire una formazione specifica e tecnica a supporto delle istituzioni preposte. La particolare conformazione del territorio varesino impone scenari con diverse particolarità, passando da ambiente urbani e rurali a zone di montagna. L’attività è quindi svolta sempre in zone diverse permettendo così di far conoscere ai propri operatori.zone diverse e acquisire una buona raccolta di informazioni geografiche sulle diverse criticità ove vi è la reale possibilità di intervenire.

Per maggiori informazioni è possibile consultare il sito www.unitasoccorsotecnico.com e restare aggiornati attraverso la pagina Facebook Unità Soccorso Tecnico Varese.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 07 Marzo 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.