VareseDanza, 240 ballerini in lizza al Teatro di Varese

Si sono iscritti in 243, provenienti da 20 scuole di danza di tutto il nord Italia per partecipare alla prima edizione di VareseDanza domenica 3 aprile: a giudicarli una giuria d'eccezione

Avarie

Si sono iscritti in 243, provenienti da 20 scuole di danza di tutto il nord Italia e oltre – da Torino a Savona, da Bergamo a Como, e persino una scuola con sede a Londra – per partecipare alla prima edizione di VareseDanza, il concorso dedicato alla settima arte organizzato dall’associazione 23&20, in collaborazione con il Comune di Varese assessorato alla Cultura, il patrocinio della Provincia e la cooperazione di un comitato tecnico composto da Roberta Nicolini e Daniela Crisafulli per la parte artistica ed Ileana Maccari per la sezione Danze Etniche.

Saranno infatti 4 le categorie su cui i ballerini potranno confrontarsi: Classica e Neoclassica, Modern e Contemporanea, Hip Hop e Danze Etniche, per la prima volta rappresentate in un concorso. «Gli iscritti sono interessanti e eterogenei: spaziano dalla danza bollywood a quella afro, dalla danza del ventre a quella di Tahiti» spiegano gli organizzatori.

La giuria tecnica che giudicherà i giovani in gara sarà di tutto rispetto: innanzitutto Manuel Frattini, primo performer italiano di grande talento, protagonista in molti Musical tra cui Pinocchio, Peter Pan, Sette spose per sette Fratelli, Cantando sotto la Pioggia, Sindrome da Musical di cui ne è anche l’ideatore, Cercasi Cenerentola e tanti altri; Sabrina Bosco, Maestra di Ballo al Teatro dell’Opera di Vienna e al Teatro dell’Opera di Roma, Membro di Giuria in molti Concorsi Internazionali; Thomas Signorelli, coreografo di Italia’s Got Talent, di Ghost il Musical e di numerosi eventi, performer in vari musical e spettacoli; Luca Spadaro, ballerino e Performer in molti Musical tra cui Gian Burrasca, A Chorus Line, Pinocchio, Happy Days, Cats, Grease e Cercasi Cenerentola. Insieme alla giuria tecnica ci sarà inoltre una giuria formata da giornalisti, che assegneranno  il ‘premio della critica’.

eventi Varese

In palio per i giovani talenti non solo applausi ma anche targhe e riconoscimenti, stage nazionali ed internazionali oltre ad un premio in denaro di 250 euro messo a disposizione personalmente da Domenico Ducato, ex ballerino varesino di fama internazionale.

La manifestazione, attraverso una donazione effettuata pagando il biglietto di ingresso (di 8 euro, ndr, integralmente devoluti alla causa), prevede anche l’istituzione di borsa di studio per fare danza a favore di una bambina, individuata con la collaborazione con l’Assessorato a Famiglia, Persona ed Università.

VareseDanza, il primo Concorso internazionale di danza città di Varese, si svolgerà domenica 3 aprile a partire dalle 17.30 all’UCC Teatro di Varese.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 30 Marzo 2016
Leggi i commenti

Foto

VareseDanza, 240 ballerini in lizza al Teatro di Varese 2 di 2

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.