Al via la rassegna “I colori della musica”

Quattro gli appuntamenti in programma in via Trentini 31. Il primo evento è in programma per il 24 aprile

passaparola

All’Auditorium de’ “Il Borgo Musicale” in via Trentini 31 a Clivio, domenica 24 aprile avrà inizio la Manifestazione concertistica “I colori della musica – Incontri di primavera 2016”.

Gli appuntamenti sono il 24 aprile, l’8 e il 22 maggio e il 12 giugno la domenica pomeriggio alle ore 18. Quattro incontri che spaziano in diversi generi per offrire un “divertimento musicale” che avvicini un pubblico variegato ed eterogeneo per età, gusti e sensibilità.

Il 24 aprile apre la rassegna la musica jazz con l’ensemble “Mozaic” composto da Yasmine Zekri alla voce, Stefano De Marchi (chitarra), Daniele Cortese (basso) e Andrea Varolo (percussioni). Il gruppo propone, accanto a musiche originali di Yasmine Zekri, brani tratti dal repertorio jazz arabo, europeo e americano.

L’8 maggio è dedicato alla chitarra classica: Andrea Ferrario interpreterà importanti brani del repertorio solistico accostati a brani di musica da camera per chitarra e pianoforte di più raro ascolto, in duo con Elena Napoleone.

Il 22 maggio un quartetto d’archi, la più classica e nobile formazione da camera, con musiche di Beethoven e Brahms. Il Quartetto Echos costituitosi all’interno del Conservatorio di Torino sotto la guida dei Maestri Ravetto e Valentino, è già una realtà consolidata in campo concertistico.

Ultimo appuntamento il 18 giugno con la saxofonista Silvia Guglielmelli e la pianista Livia Rigano che saranno impegnate in un programma intitolato “L’acqua: suoni e immagini”, un originale percorso dove la musica incontrerà le fotografie di Maurizio D’Adda.

“Il Borgo musicale” è stato fondato nel 1996 da alcuni musicisti e appassionati di musica (Centro Incontri con la Musica) che hanno voluto mettere la loro esperienza e passione al servizio di quest’Arte proponendosi di “dare a tutti l’opportunità di entrare in un mondo di suoni dove divertimento e professionalità coesistano”. Grazie al patrocinio del Comune di Clivio e alla sensibilità dell’allora sindaco Feliciano Marazzi, l’Istituzione musicale è ospitata nella Palazzina di Via Trentini 31 a Clivio. Da allora “Il Borgo musicale” è un’istituzione culturale il cui prestigio si estende oltre i confini locali, interessando l’ambiente nazionale e internazionale grazie all’attività didattica, concertistica e ai momenti d’incontro con personalità di assoluto prestigio nel panorama musicale.

Da qualche anno, grazie all’interesse e all’impegno che il M° Noemi Gobbi consulente artistico e didattico e il M° Giovanni Angeleri, Direttore del C.I.Mus., hanno sempre rivolto in favore dei giovani, la gestione de “Il Borgo musicale” è stata affidata a una Associazione di giovani musicisti (Incontri con la musica).

Adelia Brigo
adelia.brigo@varesenews.it

Raccontare il territorio è la nostra missione. Lo facciamo con serietà e attenzione verso i lettori. Aiutaci a far crescere il nostro progetto.

Pubblicato il 18 Aprile 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.