Busto commemora i 30 anni di Chernobyl, con i bambini

Cerimonia al tempio civico con gli alunni della scuola Maria Immacolata, Aubam, Amici del Tempio Civico e Jci

E’ stato un momento molto toccante quello vissuto questa mattina, martedì, al Tempio Civico S. Anna dove si è svolta la commemorazione in occasione del trentennale della tragedia di Chernobyl.

L’evento è stato organizzato da JCI (Junior Chamber International) Varese, in collaborazione con l’Amministrazione Comunale, gli Amici del Tempio Civico, l’Associazione bustocca A.U.Ba.M onlus (Associazione Umanitaria per i Bambini nel Mondo) e i ragazzi dell’Istituto Maria Immacolata.tempio civico sant'anna farioli

Dopo l’introduzione di Roberto Felli (pres. di Jci Varese), che ha ricordato cosa avvenne quel giorno di 30 anni fa, il sindaco Farioli ha spiegato il senso della cerimonia proprio in un luogo così importante come il tempio civico ricordandone il ruolo di «luogo di educazione permanente alla pace» e sottolineando come quel disastro immane «ricordò al mondo che i confini esistono solo sulla carta e che tutti facciamo parte di una comunità che è essa stessa parte di un mondo più ampio». Gli alunni dell’Istituto Maria Immacolata hanno letto brani di storie di vita di chi quella tragedia l’ha vissuta sulla propria pelle.

Paolo Zaroli, rappresentante dell’A.U.Ba.M, ha illustrato l’operato dell’associazione, sempre attiva nel sostegno della popolazione colpita dalle radiazioni, e in particolare dei più piccoli.

Orlando Mastrillo
orlando.mastrillo@varesenews.it

Un cittadino bene informato vive meglio nella propria comunità. La buona informazione ha un valore. Se pensi che VareseNews faccia una buona informazione, sostienici!

Pubblicato il 26 Aprile 2016
Leggi i commenti

Video

Busto commemora i 30 anni di Chernobyl, con i bambini 1 di 1

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.