Come insegnare la “sicurezza” dalla scuola dell’infanzia alle superiori

Si è concluso il progetto "Memory Safe" che ha coinvolto 1857 studenti. Il prossimo 28 aprile saranno presentati i lavori multimediali per insegnare a tutti gli alunni il valore della sicurezza

progetto sicurezza sul lavoro

1857 studenti, dall’infanzia alle superiori, hanno lavorato in questo anno scolastico sulla sicurezza. Un progetto , denominato “Safe School 2.0″, finanziato dal Ministero del Lavoro all’interno del concorso per la diffusione della cultura della sicurezza nelle scuole.

Le scuole in rete, l’Ite Tosi di Busto, l’Is Falcone di Gallarate, l’Isis Valceresio di Bisulchi, lI.C. Cardano Padre Lega di Gallarate si sono inventate un progetto , il “Memory Safe” che punta all’acquisizione della cultura della sicurezza sin dai primi anni del percorso scolastico.

Sono stati ideati e realizzati cinque moduli digitali per parlare di salute e sicurezza con diversi strumenti a seconda delle fasce di età: dalle immagini e racconti per i più piccolissimi ai quiz e cruciverba interattivi per i ragazzi delle superiori.

Un cammino che ha visto, inoltre, lavorare insieme i ragazzi delle diverse scuole, ognuno con la propria competenza e formazione. Gli alunni dell’Isis Valceresio hanno proposto storie e giochi che hanno poi messo in pratica con i bimbi della primaria e dell’infanzia di Gallarate. I ragazzi del Falcone hanno curato la parte grafica mentre quelli dell’alberghiero hanno costruito un percorso nel campo della sicurezza alimentare.

Tutti i lavori sono quindi stati testati e i risultati sono stati più che incoraggianti: ben il 70% dei ragazzi ha superato i test.

Un progetto che ha unito diverse competenze ( pedagogiche, informatiche, linguistiche) in un approccio di “cooperative learning” e “blended learning” che ha positivamente impressionato i responsabili di Inail e ATS ( ex Asl) da anni impegnati nella promozione della cultura della sicurezza all’interno degli ambienti scolastici.

progetto sicurezza sul lavoro

Tutto il lavoro, soprattutto quello relativo alla fascia della scuola primaria dove la disponibilità di materiali è davvero esigua, verrà presentato il prossimo 28 aprile, nel corso di un convegno che verrà ospitato all’Ite Tosi di Busto Arsizio. Da quel giorno, tutti i materiali saranno caricati on line e saranno scaricabili gratuitamente per estendere ovunque la cultura della sicurezza

di
Pubblicato il 21 Aprile 2016
Leggi i commenti

Foto

Come insegnare la “sicurezza” dalla scuola dell’infanzia alle superiori 2 di 2

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.