Da Nicora Ottica un nuovo strumento per lo screening approfondito dell’occhio

È l’innovazione disponibile da qualche settimana da Nicora Ottica di Azzate, negozio di via Piave. Si tratta del VX 120 Diagnostic

Un nuovo strumento che esegue uno screening molto approfondito dell’occhio. È l’innovazione disponibile da qualche settimana da Nicora Ottica di Azzate, negozio di via Piave. Si tratta del VX 120 Diagnostic, macchina che in circa 2 minuti permette di identificare la presenza di anomalie sulla cornea (screening cheratocono), valutare il tono oculare (screening glaucoma), valutare le aberrazioni corneali e molto altro. Avarie

«Già da diverso tempo stavamo pensando di acquistare uno strumento utile a fare uno screening della pressione oculare – spiega Claudio Nicora, titolare della Nicora Ottica -. Come ottici spesso siamo il primo professionista interpellato per disturbi inerenti gli occhi; per questo motivo, se parlando o visitando abbiamo dubbi o sospetti che ci siano problemi consigliamo una visita specialistica. Il problema del glaucoma, rispetto ad altre malattie, è che si tratta di una malattia silenziosa. Non provoca dolore o disturbi fino a quando il danno non risulta troppo esteso, e può portare a cecità totale. Non siamo ovviamente attrezzati per una diagnosi, ma la pressione oculare è un indicatore molto utile per instillare il dubbio. Lo strumento che abbiamo acquistato permette in pochi istanti di avere una misurazione molto attendibile del tono oculare. Questa valutazione, oltre ad essere oggettiva ed indipendente dall’operatore, viene messa in relazione con lo spessore corneale per avere un dato più preciso. Lo strumento integra una scheimpflug camera, che permette di osservare la cornea in sezione, mettendo in evidenza eventuali angoli irido-corneali stretti. In Italia circa un milione di persone è affetta da glaucoma, ma la metà non ne è a conoscenza. I pericoli per la salute sono enormi».

Oltre alla valutazione descritta sopra sono possibili altri tipi di esami con la VX120: Topografia Corneale, per valutare la forma della cornea; Pupillometria, per valutare la variazione della forma e dimensione della pupilla; Aberrometria, valutazione delle aberrazioni ottiche presenti sia in condizioni di piena luce che di penombra; Retroilluminazione, permette l’osservazione di eventuali ombre in zona ottica che possono compromettere la visione.

Per informazioni:

Nicora Srl Ottica
Via Piave 81 – 21022 Azzate
tel: 0332 457711

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 07 Aprile 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.