Don Ciotti attacca Vespa: “La Rai dovrebbe fare qualcosa”

Il sacerdote che ha fondato Libera è stato ospite della prima delle tre serate sulla legalità all'osteria La Tela. Duro attacco al giornalista: "Intervista concordata con il boss"

Don Luigi Ciotti, fondatore e presidente di Libera, è intervenuto martedì sera all’osteria sociale La Tela di Rescaldina, bene confiscato alla ‘ndrangheta e restituito ai cittadini attraverso l’amministrazione comunale. L’associazione contro le mafie fa parte del progetto che ha riaperto l’ex-ristorante Re Nove finito in mano alla famiglia di Giuseppe e Francesco Medici (entrambi arrestato in quanto ritenuti affiliati alla locale di ‘ndrangheta di Mariano Comense).

La serata è stata l’occasione per intitolare la sala principale dell’osteria a Pietro Sanua, vittima innocente della violenza mafiosa rimasto senza giustizia in quanto i mandanti e gli esecutori del suo omicidio (avvenuto il 4 febbraio 1995 a Milano) non sono mai stati trovati. Ad inaugurare la targa col suo nome c’erano don Luigi, il figlio Lorenzo Sanua (che vide morire suo padre sotto i suoi occhi, ndr) e la moglie «Non facciamo memoria fine a se stessa – ha detto don Ciotti – la memoria deve farsi impegno». don luigi ciotti osteria la tela

Don Ciotti, nonostante le non perfette condizioni di salute, non si è sottratto all’intervento accorato che lo contraddistingue e ha voluto toccare il tema su tutte le pagine dei giornali in questi giorni, l’intervista di Vespa a Salvo Riina, il figlio del boss dei corleonesi, che ha presentato anche il suo libro: «Mai come quest’anno la Rai ha seguito con grande attenzione la Giornata delle vittime innocenti delle mafie che si è svolta in 2000 piazze il 21 marzo scorso – ha detto – ma è indubbio che debba rivedere alcuni pacchetti di programmi che vengono prodotti all’esterno, in base a contratti vecchi di anni. Marrazzo fece Cutolo piccolo così, quando lo intervistò, stessa cosa fece Enzo Biagi con Luciano Liggio».

Il riferimento a Bruno Vespa è evidente e aggiunge:«Vespa mi ha invitato e io ho detto di no, non partecipo ad interviste ad un mafioso con domande concordate». In sostanza don Ciotti chiede alla Rai di rescindere il contratto con Porta a Porta.

Alla serata sono intervenuti anche Lorenzo Sanua e il sindaco di Rescaldina Michele Cattaneo: «Alcuni mi fermano e mi accusano di far passare Rescaldina per il paese della mafia – racconta – io credo che sia esattamente il contrario in quanto Rescaldina non è più il paese della mafia. Giudico questo luogo il più importante risultato conseguito, fino ad oggi, da questa amministrazione».

Orlando Mastrillo
orlando.mastrillo@varesenews.it

Un cittadino bene informato vive meglio nella propria comunità. La buona informazione ha un valore. Se pensi che VareseNews faccia una buona informazione, sostienici!

Pubblicato il 13 Aprile 2016
Leggi i commenti

Video

Don Ciotti attacca Vespa: “La Rai dovrebbe fare qualcosa” 1 di 1

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

  1. Avatar
    Scritto da lenny54

    Orripilante e disgustosa. Solo cosi’ si puo’ definire la trasmissione che e’ sembrata un “investitura”. Vespa pur di fare audience intervisterebbe anche un mulo parlante. Che gran professionista!?

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.