Famiglie al centro con Anffas e Fondazione Renato Piatti onlus

Gli incontri si terranno presso l’auditorium di via Crispi 4 a Varese (livello 4)

Avarie

Dopo aver raccolto ed analizzato le tematiche particolarmente sentite dalle famiglie, Anfass e Fondazione Renato Piatti onlus propongono un ciclo di incontri informativi e formativi, in coerenza ad uno degli obiettivi fondamentali di Anffas riassunto nel motto “vietato trovarsi impreparati !”.

Gli incontri si terranno presso l’auditorium di via Crispi 4 a Varese (livello 4)

Il Programma

Sabato 16 aprile 2016 ore 10.00-12.00
SCUOLA A TUTTO TONDO
Conoscere la realtà scolastica: i passaggi dall’iscrizione, all’inserimento, alla frequenza; il ruolo dei genitori; quali sono i meccanismi che precedono l’assegnazione degli insegnanti di sostegno alle scuole, ne definiscono i tempi e le modalità.
L’incontro si rivolge ai genitori di alunni con disabilità e agli operatori che accompagnano i bimbi nel percorso.
Intervengono: Prof.ssa Rita Contarino – Dirigente Scolastico Istituto Comprensivo G. Galilei Tradate
Prof. Luigi Macchi – Funzionario Ufficio Scolastico Territoriale – referente Bisogni Educativi Speciali /GLIP

Venerdì 13 maggio 2016 ore 14.30-16.30
NUOVO ISEE – Istruzioni per l’uso
Informazioni generali nuovo ISEE; persone con disabilità e ISEE quali sono le specificità; a differenti domande, differenti ISEE e conoscere quale bisogna presentare. L’incontro è rivolto a tutte le famiglie.
Interviene: Sig. Flavio Mascheroni FNP CISL dei Laghi – Como e Varese – FNP (Federazione Nazionale Pensionati)

Venerdì 27 maggio 2016 ore 14.30-16.30
TUTELA E SUCCESSIONE
I compiti dell’Amministratore di Sostegno o del Tutore nella gestione dei beni del Beneficiario-Tutelato; come gestire i beni dei genitori e destinarli in previsione del domani (testamento-successione-polizze).
L’incontro si rivolge ai genitori, ai tutori e agli amministratori di persone adulte e a tutti coloro che sono interessati ad approfondire la tematica.
Intervengono: Avv. Paola Gandini – Dott. Vincenzo Renne (dott. Commercialista)

Sabato 24 Settembre 2016 ore 14.30 -16.30
ADOLESCENZA TEMPO DI TRASFORMAZIONI E DI SFIDE
L’incontro è proposto come un momento confronto di esperienze tra Operatori e Genitori di ragazze e ragazzi tra i 12 e 20 anni del CRS aperto anche a genitori esterni, sui cambiamenti che accompagnano questa fase di crescita nei comportamenti, nelle relazioni e nel manifestarsi della sessualità.
Intervengono: Operatori sanitari ed educativi di Fondazione R. Piatti

Venerdì 28 ottobre 2016 – 14.30-16.30
PARLIAMO DI SERVIZI, VOUCHER E BUONI PER LA DISABILITA’
La Regione Lombardia ha introdotto negli ultimi anni diverse novità nell’offerta di sostegni alle famiglie di persone con disabilità. Non è sempre facile però conoscerle ed orientarsi. Proviamo a parlarne con alcuni operatori del territorio per comprendere come accedere a queste risorse.
Saranno invitati ad intervenire: operatori dei Comuni del territorio e della ATS Insubria

Modalità di iscrizione: telefonare alla segreteria Anffas 0332/326574 (Donatella) o  inviare una mail a info@anffasvarese.it

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 13 Aprile 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.