1 giugno, il giorno di AlpTransit

Una grande cerimonia è in programma domani, giorno dell'inaugurazione della galleria di base del San Gottardo. Tante le autorità attese in Svizzera

Alptransit tunnel Monte Ceneri

Capi di stato e di governo sono attesi domani in Svizzera per l’inaugurazione della galleria di base del San Gottardo. Tra le autorità che parteciperanno all’evento anche il premier Matteo Renzi, la cancelliera Merkel e il presidente Hollande. Saranno presenti inoltre i rappresentanti del Consiglio federale svizzero e i ministri dei trasporti dei Paesi situati lungo la tratta del corridoio merci Rotterdam-Genova.

Alla presenza di 1100 ospiti e di 300 rappresentanti dei media, due treni, uno da nord e uno da sud, inaugureranno la galleria ferroviaria che con i suoi 57 chilometri rappresenta la più lunga del mondo.

I primi a transitare attraverso la galleria saranno 1000 rappresentanti della popolazione svizzera. La cerimonia di apertura avrà luogo su entrambi i portali sia a sud che a nord della galleria, in prossimità di Erstfeld/Rynächt e Pollegio.

Dentro AlpTransit, tutto quello che c’è da sapere sull’opera:

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 31 Maggio 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.