Aler compra la residenza Liuc: “Investiamo nel futuro”

Il campus da 14.000 metri quadri che ospita 400 studenti è stato acquistato per 2,3 milioni di euro grazie al finanziamento della Regione. Roberto Maroni: "Per le buone cause le risorse le troviamo"

La residenza Liuc

Tutto verra definito entro fine giugno con il passaggio di proprietà definitivo, ma la strada è segnata: la residenza Liuc verrà acquistata da Aler Lombardia per 2,25 milioni di euro.

Galleria fotografica

La residenza Liuc 4 di 11

Il grande campus castellanzese da 14.000 metri quadri che ospita 400 studenti verrà venduto da “Hinterland” ad Aler grazie alle risorse messe a disposizione dalla Regione. E sono stati i responsabili di questi enti a rendere ufficiale il passaggio firmando, proprio all’interno della residenza, la convenzione.

«Siamo forse una delle uniche università in Italia ad offrire un campus proprio all’interno del perimetro dell’ateneo -spiega il Presidente Liuc, Michele Graglia- e quindi investire in questo settore è per noi fondamentale» per quello che viene definito un «servizio gradevole e familiare, in grado di rendere l’università sempre più accogliente». Una formula che ora non cambierà: Aler acquisterà la proprietà dell’immobile e subentrerà ai contratti di locazione mentre la gestione rimarrà in capo all’attuale società, Iniziativa Universitaria 1991, legata direttamente all’università. Una soluzione che permetterà quindi da un lato di ottimizzare la struttura grazie alle capacità e alle economie di scala di Aler e dall’altro di confermare la vocazione di struttura residenziale.

Un’operazione è stata resa possibile solo grazie all’intervento di regione Lombardia che ha stanziato i fondi necessari. «Le risorse per le buone cause le troviamo» ha commentato il governatore Roberto Maroni, presente alla firma spiegando che anche in questo caso «abbiamo attuato il rapporto di collaborazione tra pubblico e privato che è diventato un modello di Regione Lombardia». Una collaborazione che, per ora, non prevede interventi strutturali sull’edificio ma che pone solide basi per lo sviluppo del campus dal momento che «la Liuc è una grande eccellenza del nostro territorio -conclude Maroni- e che questo è il primo atto del nuovo indirizzo che abbiamo voluto dare ad Aler dopo la riorganizzazione».

Marco Corso
marco.corso@varesenews.it

Cerco di essere sempre dove c’è qualcosa da raccontare o da scoprire. Sostieni VareseNews per essere l’energia che permette di continuare a farlo.

Pubblicato il 20 Maggio 2016
Leggi i commenti

Galleria fotografica

La residenza Liuc 4 di 11

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.