Nell’Oasi Zegna si inaugura il Nordic Walking Park

I percorsi verranno inaugurati domenica 29 maggio e sono adatti a sportivi e famiglie. Ecco il programma della giornata

Oasi Zegna Parco Naturale Pasqua e Pasquetta

Verrà inaugurato domenica 29 maggio il Nordic Walking Park dell’Oasi Zegna, primo in  Piemonte certificato dalla Scuola Italiana Nordic Walking. Un percorso per fare attività fisica e sicura, fermandosi a gustare i bellissimi panorami.

L’Oasi Zegna infatti, è una vasta area montana di circa 100km 2 attraversata dalla strada Panoramica Zegna nelle Alpi Biellesi, a poco più di un’ora da Milano e Torino. Una montagna affascinante con una conformazione naturale del territorio che permette di viverla in maniera slow. Il nostro suggerimento e’ quello di spendere il proprio tempo, sostando nei punti panoramici per ammirare con calma la spettacolarità dei paesaggi.

Il 2016 è un punto di svolta per il turismo in generale con iniziative di valorizzazione del territorio al fine di far conoscere bellezze ancora poco conosciute e puntare sempre più al turismo sostenibile. Tra i 6600 chilometri di cammini naturalistici, religiosi, culturali e spirituali che attraversano l’intero Paese, l’Oasi Zegna rilancia la sua identità e i valori fondanti del progetto offrendo a tutti i suoi visitatori una fitta rete di sentieri e itinerari, facilmente percorribili, immersi in una natura davvero spettacolare.

L’inaugurazione del Nordic Walking Park segna un nuovo progetto che sposa la filosofia del parco. Un modo per fare attività fisica graduata a secondo delle proprie forze e ritrovare il piacere del cammino con l’ausilio dei bastoncini. Una disciplina questa tra sport e benessere, rivolta a tutti e praticabile tutto l’anno perchè ogni stagione nasconde una sua energia, colori e emozioni diverse. Un progetto che nasce da un’idea molto semplice, quella di camminare su sentieri dove la gente possa sentirsi tranquilla a ogni passo. Nell’Oasi Zegna gli scorci e i punti panoramici non mancano, ma la vita di tutti i giorni ci porta a essere sempre meno all’aria aperta.

Da qui la voglia dei nostri istruttori di nordic walking di far riscoprire tracciati che esistono da sempre, ma con la voglia di osservarli con occhi diversi, un gesto che non facciamo piu’! L’appuntamento da non perdere e’ quindi domenica 29 maggio. E’ possibile noleggiare i bastoncini fino a esaurimento scorte (è obbligatorio richiederle qualche giorno prima dell’evento: tel 333.2662599) . La partecipazione è gratuita e consigliata a tutti dai 12 anni in su!

Questo il programma:
Ritrovo ore 10 presso Centro Zegna. Uscita sul bel sentiero panoramico, il percorso della Novareia (facile, circa 6 km) adatto a tutti: camminatori esperti e famiglie. Pranzo libero presso i punti ristoro del Consorzio Turistico. Nel pomeriggio per chi desidera conoscere un altro itinerario è prevista un’ altra escursione alle ore 14,30. Tre i primi itinerari che compongono il Nordic Walking Park che, uniti o scorporati, possono dare luogo a differenti livelli di allenamento, più o meno impegnativi, per tutte le tipologie di camminatori. Sono percorsi percorribili con una media di 4 ore di cammino..ma per chi vuole impegnarsi tutta la giornata non c’e’ che da divertirsi.

– Itinerario Novareia – facile, circa 6 km
– Itinerario Bellavista – medio, circa 9 km
– Itinerario alla Brughiera – difficile, circa 8 km
13835 Trivero (BI) Via Roma 99/100

A disposizione la cartina completa con i percorsi. Lungo i percorsi, punti ristoro, locande alpine e agriturismi pronti ad offrire la tipica ospitalita’ di montagna con degustazioni ma anche laboratori sulla lavorazione del latte per riscoprire la vita d’alpeggio.

CALENDARIO USCITE GUIDATE DI NORDIC WALKING NELL’OASI ZEGNA NEI MESI DI MAGGIO E GIUGNO:

Domenica 29 maggio Nordic Walking Park – INAUGURAZIONE
A Trivero, in compagnia di guide esperte alla scoperta del territorio.

Sabato 11 e domenica 12 giugno
Impara e Scopri il Nordic Walking
A Trivero, in frazione Brughiera workshop di avvicinamento al nordic walking.

INFO E PRENOTAZIONI: Marco Macchieraldo – tel.333.2662599 , Arturo Ramella Bagneri – tel.348.7011833

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 24 Maggio 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.