Ambliopia: screening negli asili nido per individuare l’occhio pigro

Dal 6 al 10 giugno, controlli su 400 bimbi tra i 6 e i 30 mesi. L'iniziativa promossa dai Lions Club della Seconda Circoscrizione

ambliopia : occhio pigro

Dal 6 al 10 giugno, negli asili nido di Varese comunali e privati verrà effettuato lo screening per la prevenzione dell’ambliopia. Verrà effettuato un controllo di circa 400/450 bambini di età compresa tra i 6 e i 30 mesi. Gli altri bambini verranno visitati in altre date presso centri che verranno segnalati.

Sostenuto dal Comune di Varese e dai

, Zona A e il Comitato Vista e Ambliopia del Distretto 108Ib1, il controllo mira a individuare l'”occhio pigro”,  una condizione che interessa circa il 4% della popolazione mondiale ed è caratterizzata da una riduzione più o meno marcata della capacità visiva di un occhio o, più raramente, di entrambi.

Il danno visivo è sostenuto da un‘alterata trasmissione del segnale nervoso tra l’occhio e il cervello che, non “tollerando” due immagini diverse esclude quella meno “nitida”. Il risultato finale è che il cervello privilegia un occhio a causa della ridotta acuità visiva dell’altro che viene progressivamente “disattivato” sino alla cecità. Viene quindi meno la visione binoculare cioè la capacità di vedere in modo tridimensionale: non si riescono più ad apprezzare la profondità e le distanze degli oggetti.

Allo stato delle conoscenze attuali può essere trattata con possibilità di successo più o meno completo sino agli 8 – 10 anni di età. Più frequentemente monolaterale, l’ambliopia può essere determinata da patologie oculari che, durante lo sviluppo dell’apparato visivo in età infantile (0 – 6 anni), impediscono allo stimolo luminoso di raggiungere la retina (per esempio la cataratta in età pediatrica, molto spesso congenita).

Nella maggioranza dei casi, però, si presenta in occhi perfettamente integri dal punto di vista anatomico. In questi occhi risulta alterata la corretta stimolazione sensoriale dell’apparato visivo, molto spesso a causa di difetti di refrazione non corretti. I segnali e i sintomi dell’occhio pigro sono molto raramente riferiti dal paziente perché è spesso troppo piccolo per denunciare una vista inferiore in un occhio rispetto all’altro.

E’ per questo motivo che si raccomanda di effettuare una prima visita oculistica al bambino, anche in assenza di sintomi, entro i 3-4 anni di età. Attualmente vi è la tendenza ad anticipare ulteriormente la prima visita così che venga effettuata entro il primo anno di vita. Anche se l’occhio pigro colpisce solitamente solo un occhio, esiste la possibilità che interessi entrambi gli occhi.

Per un genitore è molto difficile accorgersi se uno dei due occhi vede di meno: il modo migliore per affrontare l’ambliopia è prevenirla, cioè intervenire sulle cause che possono provocarla (prevenzione primaria). L’apparecchio utilizzato per la diagnosi dell’ambliopia è un Autorefrattometro Pediatrico Binoculare che permette  all’operatore, in pochi secondi, senza alcun intervento invasivo sul piccolo paziente, di procedere all’esame della vista rilevando le eventuali anomalie.

Al termine della visita strumentale il Medico o l’Ortottista fornirà agli accompagnatori le opportune informazioni sui risultati ottenuti consigliando l’iter  terapeutico successivo che prevede comunque sempre il coinvolgimento del pediatra di riferimento che dovrà indirizzare, se necessario, i piccoli pazienti verso un oculista di riferimento.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 31 Maggio 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.