Asfaltature e pista ciclopedonale su via Mazzini tra le prime opere a partire

Le opere pubbliche approvate dal Comune che prenderanno il via non appena trovata la copertura economica (il completamento potrebbe essere atteso tra l’estate e l’autunno)

Nuove asfaltature e pista ciclopedonale a Somma Lombardo

Asfaltature su sette vie sommesi e la realizzazione del tratto di pista ciclopedonale mancante in via Mazzini: tra le opere pubbliche approvate dal Comune che prenderanno il via non appena trovata la copertura economica (il completamento potrebbe essere atteso tra l’estate e l’autunno) ci sono queste due categorie di intervento.

Galleria fotografica

Nuove asfaltature e pista ciclopedonale a Somma Lombardo 4 di 9

Le asfaltature e altre opere che riguardano il manto stradale interesseranno la via Giusti, con un intervento stimato in 56mila euro; la via Villoresi, con un intervento da 30mila euro, la via Murè per 23mila euro; il rifacimento in asfalto della piazza di Case Nuove in via Della Chiesa per 16mila euro; la via Vignazze per 12mila euro; la via Prati Magri per 8mila euro e il rifacimento dei pozzi perdenti a Coarezza con una stime dei lavori per 19mila euro.

«Proprio a Coarezza, però, i lavori non sono stati tutti stabiliti e verranno definiti nell’assemblea con la frazione in modo partecipato», spiega l’assessore ai lavori pubblici Edoardo Piantanida. Nel complesso il piano di interventi sulle strade per il 2016 prevede una spesa di 210mila euro.

In seconda battuta quando arriverà la copertura attraverso la tassa di soggiorno, verrà realizzato anche il tratto di pista ciclopedonale su via Mazzini. Il progetto preliminare è stato già approvato e prevede il completamento del percorso ciclopedonale esistente che dalla via Lazzaretto arriva alla via Cadorna con la realizzazione del tratto che condurrà fino a via Salvette mettendo in collegamento anche tutta la zona degli alberghi con il centro città.

Percorso progetto nuova pista ciclopedonale
«Questo intervento contiamo di portarlo a termine entro l’autunno – spiega Piantanida – e fa parte di un progetto più ampio che in una seconda fase riguarderà altre vie per mettere in comunicazione e in sicurezza la viabilità ciclopedonale lungo i tratti importanti per la città in un circuito che collegherà luoghi di cultura, attività ricettive e le attività commerciali».

Tomaso Bassani
tomaso.bassani@varesenews.it

Mi piace pensare VareseNews contribuisca ad unire i puntini di quello straordinario racconto collettivo che è la vita della nostra comunità. Se vuoi sentirti parte di tutto questo sostienici.

Pubblicato il 04 Maggio 2016
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Nuove asfaltature e pista ciclopedonale a Somma Lombardo 4 di 9

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.