Bellanova a Busto: “Difendere l’Italia che innova e produce”

Il viceministro dello Sviluppo Economico ha visitato la Nupigeco e ha incontrato il candidato sindaco del centrosinistra Castiglioni: "L'Italia ha bisogno di un'industria poderosa"

teresa bellanova viceministro sviluppo economico nupigeco busto arsizio

Il viceministro allo Sviluppo Economico, Teresa Bellanova del Pd, ha fatto visita alla Nupigeco di Busto Arsizio. L’azienda, che ha lo stabilimento nell’area industriale sud-ovest di Sacconago con 250 dipendenti, è guidata da Luigi Genoni e dal figlio Marco e produce tubi in gomma che esporta in tutto il mondo.

Il viceministro, insieme alla deputata fagnanese Maria Chiara Gadda e alla senatrice bustocca Erica D’Adda, si è trattenuta per oltre un’ora nello stabilimento con il candidato sindaco del centrosinistra Gianluca Castiglioni, alcuni candidati consiglieri di Pd, Busto Al Centro e Verdi Ecologisti. Tra i presenti c’era anche Riccardo Comerio, come imprenditore della Ercole Comerio, impresa che collabora con la Nupigeco.

Sia Genoni che Comerio non hanno mancato di presentare le loro osservazioni alle politiche di sviluppo economico del governo elogiandone le buone iniziative come il credito d’imposta per chi investe in sviluppo e tecnologia, ma anche chiedendo uno sforzo maggiore e strutturale di ciò che di buono è stato fatto: «Il credito d’imposta va impostato su un medio periodo perchè gli investimenti che vengono portati avanti si sviluppano su più anni – ha detto Comerio, rappresentando anche i desiderata di molti imprenditori di Univa – chiediamo anche una semplificazione della cosiddetta patent box per le imprese manifatturiere e che non si torni indietro con la detassazione dell’Irap».

L’esponente del governo ha sottolineato l’importanza di toccare con mano le realtà produttive del Paese e ha presentato le iniziative messe in atto dal governo: «Abbiamo fatto scelte anche contrastate che io difendo. La riforma della pubblica amministrazione improntata alla semplificazione e alla digitalizzazione. Nostro impegno è agevolare la voglia di fare impresa nel momento in cui ci sono le condizioni. In Francia riforma del lavoro sta causando tensioni che in Italia siamo riusciti a gestire. Ora vogliamo concentrare e semplificare per agevolare imprese che vogliono investire per innovare le produzioni.
Bello, cultura e turismo sono importanti ma noi dobbiamo avere anche una poderosa industria».

Bellanova ha anche annunciato che, in vista della prossima legge di stabilità, si intende andare oltre il credito d’imposta e inserire misure stabili con il confronto del mondo dell’economia e dei rappresentanti delle amministrazioni.

Infine ha parlato il candidato sindaco del centrosinistra Gianluca Castiglioni che ha ricordato il programma di infrastrutture per l’area industriale di Sacconago che punta a portare sportelli bancari, un ufficio postale, una mensa per arricchire di servizi un polo così importante e lo snellimento della macchina burocratica perchè quello che è successo alla Nupigeco non accada più.

Luigi Genoni ha ricordato la necessità di aprire anche un asilo nido a servizio delle lavoratrici e dei lavoratori che potrebbero risparmiare del tempo prezioso da dedicare alla famiglia.

Orlando Mastrillo
orlando.mastrillo@varesenews.it

Un cittadino bene informato vive meglio nella propria comunità. La buona informazione ha un valore. Se pensi che VareseNews faccia una buona informazione, sostienici!

Pubblicato il 24 Maggio 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.