Da Ville Ponti al giro d’Italia la settimana di gare Fai di Volo a Vela

È cominciata con un meeting alle ville Ponti la settimana di gare di qualificazione del Fai Sailplane Gran Prix. Per realizzare il primo briefing, ma per presentare una gara che verrà sperimentata proprio a Varese

È cominciata con un meeting alle ville Ponti la settimana di gare di qualificazione del Fai Sailplane Gran Prix.

Dopo i saluti dell’assessore al comune di Varese Maria Ida Piazza e del presidente dell’aeroclub d’Italia Giuseppe Leoni, l’incontro ha preso una piega più pratica: il primo briefing di presentazione da parte del direttore di gara Aldo Cernezzi, ma anche e soprattutto di una nuova forma di gara, dall’alto tasso ludico e turistico: parte infatti insieme alle gare Fai anche la XItaly, gara a tappe che durerà una intera settimana e attraverserà diverse regioni del nord e del centro Italia, in alcuni casi seguendo le tappe del giro d’Italia, a cui la gara a tappe si ispira.

Per renderla possibile, verranno utilizzati alianti dotati di un motore elettrico, che consentirà il decollo da qualsiasi punto e permetterà a tutti di concludere la tappa nel punto designato. Fattibilità della tappa e regole specifiche saranno definite, in futuro, anche grazie a questa gara “numero zero”, realizzata in collaborazione con Aero Club d’Italia proprio per dare il via a una nuova classe di competizioni.

A capitanare il gruppo che sperimenterà il XItaly è Stefano Ghiorzo, socio del Centro Volo a Vela alpino e produttore degli innovativi velivoli.

Stefania Radman
stefania.radman@varesenews.it

Il web è meraviglioso finchè menti appassionate lo aggiornano di contenuti interessanti, piacevoli, utili. Io, con i miei colleghi di VareseNews, ci provo ogni giorno. Ci sosterrai? 

Pubblicato il 14 Maggio 2016
Leggi i commenti

Foto

Da Ville Ponti al giro d’Italia la settimana di gare Fai di Volo a Vela 3 di 3

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.