Educazione sanitaria, quanto ne sanno i nostri ragazzi?

I risultati del progetto realizzato dall'Associazione Enrico Dell'Acqua con 2000 studenti su temi come Aids, alcolismo, tabagismo, eccessi tecnologici verranno presentati al Toma Advanced Biomedical

giovani generiche

E’ entrato nella fase più propriamente operativa il “Progetto di Educazione Sanitaria” avviato nel marzo 2015 dall’Associazione Dell’Acqua di Busto Arsizio.

Dopo l’ampia diffusione di un apposito Report – tra gli estensori il Prof. Sirchia, già Ministro della Salute – e la realizzazione del volumetto “Secondi Passi” con preziosi consigli socio-sanitari del Prof. Serafini già V. Primario pediatrico dell’ ospedale di Busto Arsizio, l’Associazione ha programmato sabato 7 maggio un convegno per approfondire le risultanze emerse dopo gli incontri dell’equipe medica con gli studenti. L’evento si svolgerà presso Toma Advanced Biomedical Assays S.p.a. – Via Ferrer 25/27, 21052 Busto Arsizio

Sono stati infatti coinvolti i plessi scolastici di Busto Arsizio, Castellanza, Gallarate e Valle Olona dopo un’articolata azione valorizzata da una mini indagine nei vari Istituti che hanno autonomamente segnalato le motivazioni ritenute più consone per gli allievi frequentanti le seconde e terze medie.

Con la sensibilizzazione del Provveditore agli Studi di Varese, all’innovativa iniziativa hanno aderito 15 plessi tra statali e parificati (altre richieste sono in fase di definizione) con circa 2.000 studenti per oltre 60 ore di lezione spalmate nei cinquanta giorni prefissati.

In sintesi: qualità, quantità e ordine nelle abitudini alimentari sono state illustrate dal Dott. Roberto Giorgetti, mentre il Dott. Pietro Zanon ha analizzato le gravi conseguenze collegate al tabagismo. L’alcolismo e il rischio della dipendenza l’ha approfondito il Dott. Davide Uccellini. Il Dott. Severino Caprioli si è invece soffermato su una problematica di preoccupante attualità: l’AIDS. Come imparare nell’emergenza ad affrontare il Pronto Soccorso è il tema trattato dalla Dott.ssa Isabella
Luciano mentre la Dott.ssa Rossella Semplici ha evidenziato gli eccessi tecnologici dell’età evolutiva e le possibili disfunzioni sino all’epilessia.

Problematiche che coinvolgono genitori ed educatori con un’attenzione alla riforma sanitaria recentemente varata dalla Regione Lombardia che razionalizza, ma limita, alcune prestazioni. Anche il Centro di Ricerca in Economia e Management in Sanità e nel Sociale (CREMS) dell’Università Cattaneo di Castellanza oltre alle Istituzioni sanitarie dell’area parteciperanno
all’atteso convegno che sarà ospitato dall’Istituto Toma in Via Ferrer a Busto Arsizio, un’eccellenza per le problematiche della genetica.

Partecipazione: gratuita registrandosi su Eventbrite cliccando qui.

Informazioni: E-mail: info@enricodellacqua.org – Tel: 0331/633.194 – 347/827.2524

Orlando Mastrillo
orlando.mastrillo@varesenews.it

Un cittadino bene informato vive meglio nella propria comunità. La buona informazione ha un valore. Se pensi che VareseNews faccia una buona informazione, sostienici!

Pubblicato il 03 Maggio 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.