Fondazione Comunitaria del Varesotto Onlus: approvato il Bilancio 2015

La raccolta dell’anno 2015 è stata di circa 1.685.000,00 euro. 205 i progetti finanziati sul territorio

Varese centro generiche

Il Consiglio di Amministrazione della Fondazione Comunitaria del Varesotto Onlus, presieduto dall’Ing. Luca Galli, ha approvato il bilancio 2015 che si è chiuso con un risultato della gestione finanziaria e patrimoniale, compresi i proventi straordinari, di oltre un 400.000,00 euro che è stato destinato per buona parte al sostegno di progetti sul territorio della provincia di Varese.

I risultati sono molto positivi sotto tutti i punti di vista: attività erogativa, risultato economico, rafforzamento patrimoniale e raccolta fondi attraverso donazioni. In particolare, l’attività erogativa diretta, realizzata con i fondi concessi dalla Fondazione Cariplo e con le rendite revenienti dalla gestione del patrimonio della Fondazione Comunitaria, è stata di circa 1.680.000,00 euro comprendendo gli importi relativi ai Bandi con fondi territoriali della Fondazione Cariplo, Bando Fondo Danilo Dolci, Patrocini, Progetti fuori Bando, Borse di Studio Fondo Griffini Miglierina e Progetti Speciali ai quali si aggiunge l’attività erogativa indiretta come per i Bandi Emblematici Provinciali e il Progetto Micro Credito.

Complessivamente l’attività erogativa diretta ed indiretta si è attestata nel 2015 a circa 2.3000.000,00 euro. Un grande successo hanno riscosso i Bandi con fondi territoriali della Fondazione Cariplo che hanno visto l’assegnazione di euro € 1.508.500,00 relativi a 205 progetti nei settori dell’Assistenza Sociale, dell’Arte e Cultura, della Ricerca scientifica, dell’Educazione in collaborazione con gli Oratori e Altre finalità (assistenza socio sanitaria, assistenza sanitaria, promozione e sviluppo del territorio, formazione professionale, sport dilettantistico, tutela e valorizzazione della natura e dell’ambiente) di notevole costo di investimento ai quali vanno aggiunti il valore delle attività dei volontari e i beni e servizi forniti gratuitamente da terzi alle Organizzazioni che hanno beneficiato dei contributi della Fondazione.

Ciò indica la grande progettualità nella provincia di Varese ma anche la necessità di elevate risorse da utilizzare. Notevoli traguardi sono stati raggiunti per quanto riguarda le donazioni ed il Fund Raising che hanno consentito di incrementare il patrimonio di oltre 385.000,00 euro.

Ampio impulso è stato dato, con risorse interne, al settore comunicazione e marketing sociale e ciò ha consentito, grazie agli Organi di informazione, di far conoscere le finalità ed attività della Fondazione anche con importanti servizi televisivi.

Il progetto Micro Credito a favore di persone in condizioni di disagio ha avuto l’adesione di sette Comuni (Castellanza, Tradate, Somma Lombardo, Saronno, Venegono Inferiore, Busto Arsizio e Cassano Magnago). Il Presidente, nel prendere atto dei soddisfacenti risultati anche dell’ultimo anno, ha espresso il proprio ringraziamento agli Amministratori, ai Revisori, al Segretario Generale, Carlo Massironi e allo Staff di Segreteria che hanno contribuito al positivo sviluppo della Fondazione. La Fondazione Comunitaria del Varesotto Onlus è un importante punto di riferimento del Terzo Settore ed è il principale ente erogatore per quanto riguarda la beneficenza e la filantropia nella provincia di Varese.

La Fondazione dal 2002 ha svolto attività di beneficenza, sempre con il sostegno finanziario di Fondazione Cariplo, che ha consentito di canalizzare flussi di contributi per oltre 46 milioni di euro per oltre duemila progetti realizzati e riferiti all’intera Comunità di Varese e provincia. La consistenza del patrimonio della Fondazione Comunitaria è attualmente di circa 18,5 milioni di euro.

I Bandi Anno 2016 con fondi territoriali della Fondazione Cariplo e con scadenza al 30 giugno 2016 sono di importo complessivo di euro 1.500.000,00. La novità di quest’anno sono la nuova procedura di presentazione che sarà completamente informatizzata ed on-line e la diversa modalità di partecipazione degli Enti Pubblici che, nella maggioranza dei casi, possono essere solo partner di progetti promossi da enti del Terzo settore e si devono impegnare a cofinanziare in modo significativo, con risorse economiche proprie, quota parte dell’intervento.

Tutte le notizie e le informazioni sulla Fondazione sono rilevabili sul sito www.fondazionevaresotto.it

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 02 Maggio 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.