Giovani chef si sfidano a Malnate davanti a Chef Valbuzzi

Si tengono al crotto Valtellina, davanti allo chef Roberto Valbuzzi che è presidente della giuria, la finalissime dell’iniziativa didattica a squadre Vega Champion 2016

roberto valbuzzi chef

Si terrà oggi a Malnate, davanti allo chef Roberto Valbuzzi che sarà giudice nazionale della competizione, la finalissime dell’iniziativa didattica a squadre Vega Champion 2016 che promuove e premia i giovani talenti degli istituti alberghieri, che si sfidano in una competizione a squadre di food d’accompagnamento.

I team in gara sono composti da tre studenti del IV o V anno degli istituti alberghieri di tutta Italia, e si sono già sfidati in 2 competizioni separate, suddivise per aree geografiche: alla semifinale del nord Italia – che si è tenuta all’istituto Elena Cornaro di Jesolo – hanno partecipato 11 team, mentre a quella del sud – che si è tenuta all’Istituto Ippolito Cavalcanti di Napoli – hanno partecipato 10 squadre.

Ogni team ha dovuto realizzare un antipasto e un primo piatto, seguendo il tema dell’evento, che in questa edizione 2016 è il “Business Lunch“, ovvero un pranzo leggero e creativo che sia adatto a un incontro di lavoro o per una pausa tra colleghi.

Valbuzzi, che è già stato presidente di giuria nelle due fasi eliminatorie insieme a un maitre di sala, una foodblogger e da 2 ristoratori, ha selezionato con loro le migliori 8 squadre (4 per ogni competizione regionale), per la fase finale.

Ora è arrivato il momento della finale che si tiene a Malnate martedì 10 maggio proprio “a casa del presidente di giuria”: il Ristorante Crotto Valtellina: qui i team in gara si sfidano a una seconda prova pratica di cucina e di accostamento del vino, scegliendo tra gli ingredienti che propone Valbuzzi. Anche in questo caso una giuria qualificata decreta la squadra vincitrice, che vincerà in viaggio a Monaco di Baviera, insieme al dirigente scolastico o a un professore, per assistere alla finale dell’edizione tedesca di VEGA Champion 2016, insieme al cuoco stellato Andi Schweiger.

Stefania Radman
stefania.radman@varesenews.it

Il web è meraviglioso finchè menti appassionate lo aggiornano di contenuti interessanti, piacevoli, utili. Io, con i miei colleghi di VareseNews, ci provo ogni giorno. Ci sosterrai? 

Pubblicato il 10 Maggio 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.