I bambini in bici alla scoperta dell’acqua del paese

Un percorso tra fonti e aree umide, proposto nella giornata nazionale Bimbimbici

Bimbimbici 2016

Bimbimbici va alla scoperta delle fonti d’acqua di Arsago Seprio, patrimonio naturalistico (importantissimo per la vita quotidiana) da difendere e conoscere: appuntamento l’8 maggio, alle 14, al Parco Pissina.

Il Comune di Arsago Seprio ha aderito alla manifestazione nazionale BIMBIMBICI, che coinvolgerà
bambini, ragazzi, genitori, nonni e tutti i cittadini che vorranno trascorrere unʼallegra giornata allʼaria aperta ed in buona compagnia, nel rispetto della sostenibilità ambientale.
L’appuntamento è per domenica 08 maggio in varie città italiane, inclusi i principali capoluoghi di
provincia, per promuovere l’utilizzo della bicicletta come mezzo di trasporto quotidiano.

LA MANIFESTAZIONE Eʼ APERTA A TUTTI, FAMIGLIE, BAMBINI E RAGAZZI.
PROGRAMMA Ritrovo ore 14.00 al Parco Pissina – Rientro previsto per le 18.30 Partenza in direzione Ponte Laveggio fino all’acquedotto e poi attraverso la strada carrabile fino all’allevamento cavalli di Centenate. Sosta alla Fontana Vecchia per la merenda ( offerta dal Comune). Ripatenza passando per la Lagozza, Lagozzetta, Madonna degli Alpini e SS. Cosma e Damiano

– I BAMBINI DOVRANNO ESSERE ACCOMPAGNATI OBBLIGATORIAMENTE DA UN ADULTO – PER I BAMBINI SARA’ OBBLIGATORIO INDOSSARE IL CASCO – ASSICURARSI DI AVERE BICICLETTA IN ORDINE E IDONEA PER PERCORSO BOSCHIVO STERRATO
IN CASO DI MALTEMPO LA MANIFESTAZIONE SARA’ ANNULLATA. IL PROGRAMMA E PERCORSO POTRANNO SUBIRE VARIAZIONI IN BASE AL NUMERO DI PARTECIPANTI, AI TEMPI DI PERCORRENZA, ALLE CONDIZIONI DEL PERCORSO

La manifestazione è inserita nella rassegna Terra, arte e Radici ed è realizzata grazie alla
collaborazione tra il Comune, il Consiglio Comunale dei ragazzi e le associazioni arsaghesi:
Pro Loco – Amici della Bozza di Rugn – CAI – MTB Cai Arsago – Gruppo Alpini – Volontari Parco Ticino

«Lʼobiettivo sarà quello di sensibilizzare i bambini e i genitori allʼutilizzo della bicicletta come mezzo
alternativo e sostenibile» spiega Giovanni Martinelli, assessore alla cultura, eventi, tempo libero e innovazione del Comune di Arsago Seprio. «Nel particolare durante il percorso andremo a scoprire le fonti da dove viene prelevata lʼacqua che arriva nelle case arsaghesi. Lʼobiettivo è anche far capire ai ragazzi lʼimportanza e il percorso che esiste dietro un semplice gesto come quello di aprire il rubinetto di casa. I bambini che parteciperanno riceveranno un simpatico gadget e la merenda a metà percorso offerti dal Comune».
Informazioni dettagliate sulla pagina dedicata sul sito del Comune, qui.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 06 Maggio 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.