Il fisco e le operazioni di LBO: nuovo slancio all’economia italiana

Se ne parlerà martedì 7 giugno in un convegno in programma alla Liuc – Università Cattaneo

agenzia delle entrate

Un Fisco più equilibrato e attento alle esigenze del mondo delle imprese e degli investitori. È questa l’ottica nella quale si muove la recente circolare dell’Agenzia delle Entrate, la n. 6/E del 30 marzo 2016, che offre chiarimenti sulla fiscalità del Leverage Buy Out e costituisce una vera e propria svolta negli accidentati rapporti tra il Fisco e queste operazioni, le quali, nella prassi attuale, rappresentano lo strumento più efficiente e diffuso per realizzare acquisizioni societarie.

Il convegno in programma alla LIUCUniversità Cattaneo, martedì 7 giugno, alle 14 in Aula Bussolati, consentirà un focus sugli effetti pratici della circolare dell’Agenzia delle Entrate: come calerà sui singoli casi e in che modo l’utilizzo del LBO, con minori incertezze per i fondi di private equity italiani e internazionali,  saprà ridare slancio all’economia del Paese.

Di assoluto prestigio gli interventi in scaletta, affidati a nomi autorevoli, per un evento promosso dal professore Giuseppe Zizzo, ordinario di diritto Tributario della Scuola di Diritto della LIUC – Università Cattaneo che nella sua struttura offre anche insegnamenti sullo sviluppo economico e dei mercati e può vantare una docente quale la professoressa Anna Gervasoni, Ordinario di Economia e Gestione delle Imprese e direttore generale AIFI, Associazione italiana del private equity, venture capital e private debt che è stata tra le promotrici a richiedere espressamente all’Agenzia delle Entrate chiarimenti sulla fiscalità dello strumento del LBO.

Il convegno, volutamente a più voci, si propone di discutere delle soluzioni adottate nella circolare, di verificare il loro impatto sulle controversie in essere e sulle operazioni realizzate nel passato e di affrontare gli spazi di dubbio e di criticità che permangono, nonostante il contesto attuale di maggior equilibrio e certezza.

Da sottolineare la presenza al convegno di Annibale Dodero, direttore Centrale normativa dell’Agenzia delle Entrate per un quadro completo su un tema di estrema attualità – quello del Leverage By Out – che apre nuove prospettive non solo per gli investitori internazionali.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 31 Maggio 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.