Il sistema albero: la moderna arboricoltura in pratica con Daniele Zanzi

Il workshop è incentrato sui temi dell’arboricoltura pratica ed è rivolto ad una trentina di tecnici e arboricoltori professionisti selezionati e provenienti da tutto il nord Italia

Avarie

E’ questo il titolo dell’appuntamento che si terrà a Varese nelle giornate del 5 e 6 maggio e che vede impegnato il dott. Daniele Zanzi in qualità di docente.

Il workshop è incentrato sui temi dell’arboricoltura pratica ed è rivolto ad una trentina di tecnici e arboricoltori professionisti selezionati – in quanto iscritti ad un programma formativo a moduli avviato lo scorso anno ‐ e provenienti da tutto il nord Italia (dal Piemonte al Friuli, dal Veneto all’Emilia Romagna…).

I corsiti hanno avuto già modo di confrontarsi, in modo diretto e pratico, con la biologia degli alberi e con lo studio delle differenze anatomiche dei diversi tipi di essenze legnose. Gli argomenti del corso si addentrano ora nelle applicazioni pratiche delle conoscenze acquisite e nella valutazione della corretta gestione del verde urbano.

Un approccio corretto alla gestione degli alberi in città è infatti la premessa per un verde non solo esteticamente di pregio, ma anche gestito in modo economicamente più razionale e in piena sicurezza per i cittadini.

Le giornate si svolgeranno in parte presso la sede della Provincia di Varese – la storica Villa Recalcati e il suo parco – in parte in modalità itinerante in alcuni dei più significativi parchi pubblici della città: i Giardini Estensi e Villa Mirabello, il ‘Piantone’ di Via Veratti nel centro città, i giardini di Villa Mylius, i viali alberati in prossimità del centro storico.

Il corso terminerà presso un vivaio in vicinanza del Lago Maggiore, dove la produzione di piante acidofile (azalee, rododendri.. ) rappresentano una eccellenza della nostra provincia.

Per info: monica.castiglioni@fito‐consult.it
Fitoconsult: Tel. 0332/241316

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 04 Maggio 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.