La Banda di Vedano festeggia i suoi 180° anni con un raduno

Domenica 15 maggio la Filarmonica Ponchielli suona e sfila con le bande di Saltrio e Castiglione Olona, e ospita i Fisarmonicisti Città di Varese

vedano - filarmonica ponchielli

Un compleanno davvero speciale per la Filarmonica Ponchielli di Vedano Olona che quest’anno festeggia i 180 anni con tante iniziative e un nuovo logo ideato e donato dal guru della pubblicità Gavino Sanna.

La Filarmonica Ponchielli di Vedano Olona, fondata nel 1836, è una delle realtà associative più antiche e più importanti di Vedano Olona, e ha accompagnato con la sua musica tutti gli eventi importanti del paese.

La banda,  che conta oggi 40 elementi, ha inoltre dato vita ad una scuola di musica che negli anni ha formato centinaia di ragazzi, e che nel 2016 ha visto la frequenza di ben 123 alunni. All’interno delle attività della Scuola da segnalare anche la nascita di un Coro Gospel.

Nel corso degli eventi organizzati per festeggiare i 180 anni sarà allestita una mostra fotografica e documentale che racconta quasi due secoli di storia e di attività.

Domenica 15 maggio la banda vedanese festeggia con  raduno bandistico. Insieme alla Filarmonica Ponchielli suoneranno e sfileranno la Filarmonica Saltriese, il Corpo Filarmonico  Santa Cecilia di Castiglione Olona e il gruppo Fisarmonicisti “Città di Varese”.

Alle 15 il raduno in piazzetta della Pace, poi le bande sfileranno per le vie del paese fino al Parco Spech dove si esibiranno singolarmente con gran finale a formazioni riunite nella marcia “Lexington”. Alla fine dell’esibizione verranno consegnati riconoscimenti e targhe.

 Sabato 18 giugno è in programma un concerto dell’Orchestra giovanile scolastica “Edoardo Veratelli”  nell’ambito del Brass Day, mentre domenica 26 giugno in occasione di “Luppolo in fabula 2016” si terrà il Concerto d’Estate.

Alla conclusione di tutti gli eventi verrà realizzata una monografia curata dallo Studio Seltz di Vedano Olona.

di
Pubblicato il 15 Maggio 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.