La Guaralda, in arrivo 30mila metri di parco a Giubiano

Stanno per iniziare i lavori per la realizzazione di un nuovo parco a Giubiano, il Parco agricolo della Guaralda

Un grande parco a Giubiano

Stanno per iniziare i lavori per la realizzazione di un nuovo parco a Giubiano, il Parco agricolo della Guaralda: nei 30mila metri quadrati di campi tra la stessa via della Guaraldae le vie Wagner e Rodari.

Galleria fotografica

La Guaralda, un grande parco a Giubiano 4 di 10

Un intervento da 185 mila euro, peraltro già assegnato con il 30% di ribasso (e quindi con spese effettive  di circa 140mila euro) , come hanno spiegato questa mattina l’assessore alla Tutela Ambientale Riccardo Santinon, il consigliere comunale Giacomo Cosentino, il capo attività Pietro Cardani e la progettista Lorenza Castelli durante un sopralluogo della zona.

L’area che ospiterà il nuovo giardino rionale è stata acquistata dal comune negli ultimi anni: «Per evitare che ci fossero nuovi insediamenti urbanistici, in un’area che si è già fortemente urbanizzata negli ultimi decenni» spiega l’asssesosre Santinon, e aveva già visto i primi, anche se timidi, segnali di utilizzo:  un’area per orti urbani, la piantumazione di due gelsi e due pioppi che si trovavano nelle aiuole di piazza Monte Grappa allestite per Expo.

Ora però, si pensa in grande: «Sarà sistemato lo spazio verde con la posa di altri alberi e di giochi per i bambini – spiega ancora l’assessore – E sarà allestito, nel chilometro di percorso che verrà creato, anche un percorso vita con esercizi validi anbche per anziani e disabili. Cinque giochi in legno di quercia e frassino, compresa un’altalena inclusiva adatta anche per bimbi disabili, saranno posizionati nell’area per i più piccoli».

«Gli alberi saranno della tradizione lombarda – ha spiegato il dirigente Cardani – pioppi, gelsi e altri alberi storici, per non stravolgere un’area che vdeve rimanere il più possibile naturale. In tutto gli alberi del parco saranno 85».

Nell’area, oltre a giochi e punti sportivi, verranno allestite anche sei panchine in acciaio e plastica riciclata e un bagno chimico.

Stefania Radman
stefania.radman@varesenews.it

Il web è meraviglioso finchè menti appassionate lo aggiornano di contenuti interessanti, piacevoli, utili. Io, con i miei colleghi di VareseNews, ci provo ogni giorno. Ci sosterrai? 

Pubblicato il 16 Maggio 2016
Leggi i commenti

Galleria fotografica

La Guaralda, un grande parco a Giubiano 4 di 10

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.