La trentasettesima edizione della camminata “Alto Verbano”

La camminata nel calendario provinciale e nazionale FIASP e in quello internazionale dell’IVV. Spazio alla solidarietà con una raccolta indumenti sportivi

Avarie

Domenica 15 maggio a Germignaga, trentasettesima edizione della “Camminata Alto Verbano – sui colli della Valtravaglia”, inserita, fino dalla prima edizione, nel calendario provinciale e nazionale FIASP e in quello internazionale dell’IVV.

Qualche indicazione riguardo l’evento podistico: innanzitutto la manifestazione è a carattere non competitivo e a passo libero, tre i percorsi previsti: uno di Km 6 e uno di Km 12 completamente pianeggianti e un terzo più lungo di Km 22 ma decisamente più interessante e panoramico.

«Tutti i percorsi transiteranno in buona parte sulla pista ciclabile mentre quello più lungo salirà poi verso Mesenzana, Brissago Valtravaglia, Roggiano e Brezzo di Bedero, per godere i bellissimi panorami della nostra zona e transitare negli ultimi due chilometri lungo un tratto del sentiero che come “Alto Verbano” intendiamo recupere» spiegano gli organizzatori.

Anche quest’anno si ripeterà l’iniziativa “cammina con noi anche la scuola materna”: atteso un folto e graditissimo gruppo di giovani camminatori con i rispettivi nuclei familiari. Per la prima volta ci sarà anche la presenza “virtuale” della Scuola Materna di Soave (VR) con una sorpresa decisamente gradevole che si potrà vedere in prossimità del tratto conclusivo della manifestazione, inoltre sarà previsto un premio al gruppo podistico AVIS più numeroso, come ormai tradizione da diversi anni, grazie alla collaborazione con AVIS Luino.

Spazio anche per la solidarietà: in prossimità dell’arrivo, sarà allestito un punto di raccolta di scarpe ed indumenti per la pratica sportiva (nuovi o usati purché in discrete condizioni), che saranno poi donati all’Associazione “Africa & Sport” e successivamente portati in Etiopia, Kenia, Uganda e Tanzania.

Infine, per festeggiare il 35° anno di attività del Gruppo Podistico Alto Verbano di Germignaga, è stata invitata a Germignaga l’Associazione “Vecchi Bulloni” di Castronno che sarà presente con decine di auto d’epoca, in sosta dal mattino presso l’area delle Fontanelle e poi in corteo fra Germignaga e Luino a partire dalle ore 11:00 circa. Possibilità inoltre di visitare l’esposizione di scultura di Franco Puxeddu: “la voce della materia” presso la colonia elioterapica.

Il ritrovo della manifestazione è fissato dalle ore 7:30 presso le scuole medie di Germignaga, in via ai Ronchi, con partenza libera dalle ore 7:45 alle ore 9:30 – Iscrizioni per i singoli partecipanti anche il giorno della manifestazione fino alle ore 9:30

Per chi volesse scaricare il volantino dell’evento è possibile farlo sul nostro sito internet all’indirizzo : www.gpaltoverbano.it

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 10 Maggio 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.