“Latuaideadimpresa”, medaglia d’oro al Daverio Casula
Sesta edizione per il progetto del Gruppo Giovani Imprenditori dell’Unione Industriali rivolto agli studenti delle superiori

72 ragazzi coinvolti e provenienti da 5 istituti scolastici, per un totale di 6 progetti realizzati: questi i numeri messi in campo da Varese per la sesta edizione nazionale di latuaideadimpresa®, il progetto di Sistemi Formativi Confindustria, promosso sul territorio dal Gruppo Giovani Imprenditori dell’Unione Industriali varesina. Il progetto è rivolto agli studenti degli ultimi tre anni delle scuole secondarie di secondo grado ed è finalizzato alla diffusione della cultura d’impresa. L’obiettivo è, infatti, quello di premiare la migliore idea imprenditoriale interamente pensata e realizzata dai ragazzi delle scuole, sotto la guida dei loro insegnanti e la supervisione dei giovani imprenditori.
A trionfare quest’anno il team degli HelperEyes dell’ISISS Daverio Casula di Varese. Medaglia d’argento per i Quickgame dell’ITC G. Zappa di Saronno e di bronzo per la squadra Wonk del Liceo Scientifico L. Da Vinci di Gallarate.
L’iniziativa è giunta alla sesta edizione varesina e consiste in una competizione, prima a livello locale e poi a livello nazionale, tra studenti che devono presentare la propria idea di impresa: in classe, attraverso il confronto con i giovani imprenditori tutor, hanno iniziato a valutare le diverse idee imprenditoriali in seguito sintetizzate, con l’aiuto dei docenti, in business plan on line. L’idea è stata poi raccontata in un video spot e pubblicata sulla piattaforma dedicata www.latuaideadimpresa.it sulla quale gli imprenditori hanno potuto votare i progetti preferiti. Durante le sessioni di gara era prevista la presenza di membri del Gruppo Giovani Imprenditori per fornire indicazioni e informazioni sui temi della cultura d’impresa e del mercato del lavoro.
Al progetto hanno aderito quest’anno: IPC Verri di Busto Arsizio, Istituto Enrico Fermi di Castellanza, Istituto Commerciale Gino Zappa di Saronno, Liceo Scientifico L. Da Vinci di Gallarate, Isiss Daverio Casula di Varese.
I vincitori provinciali parteciperanno ora alla fase finale. Il video dell’idea d’impresa dell’ISISS Daverio Casula di Varese è in lizza, insieme a tutti gli altri “campioni locali” per il titolo nazionale. A decidere le sorti della competizione, sarà, anche questa volta il voto di un gruppo selezionato di imprenditori. Il termine delle votazioni è previsto per il 29 maggio, mentre la proclamazione del vincitore avverrà lunedì 30 maggio a Roma.
Il video dei vincitori: http://www.latuaideadimpresa.
Tutti i video varesini in gara per il titolo provinciale: http://www.latuaideadimpresa.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Gigi Carenzo su Albus Silente è di casa ad Arcumeggia, dove Maura Luoni ha creato la sua terra incantata
Felice su Inizia il processo per la faida degli spacciatori nei boschi di Rescaldina che causò un morto
Giorgio Martini Ossola su Sciopero e treni soppressi in fascia di garanzia, la rabbia dei pendolari allo stremo
Felice su Giornate da "bollino nero" nei pronto soccorso di Varese, Tradate e Angera
GrandeFratello su L'Ospedale del Ponte di Varese sposta il suo baricentro verso il parcheggio pedonale: il progetto approvato in consiglio comunale
Alberto Gelosia su Trenord, sciopero il 30 novembre e 1 dicembre dopo l'incidente in Calabria
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.