“Latuaideadimpresa”, medaglia d’oro al Daverio Casula

Sesta edizione per il progetto del Gruppo Giovani Imprenditori dell’Unione Industriali rivolto agli studenti delle superiori

isiss daverio casula

72 ragazzi coinvolti e provenienti da 5 istituti scolastici, per un totale di 6 progetti realizzati: questi i numeri messi in campo da Varese per la sesta edizione nazionale di latuaideadimpresa®, il progetto di Sistemi Formativi Confindustria, promosso sul territorio dal Gruppo Giovani Imprenditori dell’Unione Industriali varesina. Il progetto è rivolto agli studenti degli ultimi tre anni delle scuole secondarie di secondo grado ed è finalizzato alla diffusione della cultura d’impresa. L’obiettivo è, infatti, quello di premiare la migliore idea imprenditoriale interamente pensata e realizzata dai ragazzi delle scuole, sotto la guida dei loro insegnanti e la supervisione dei giovani imprenditori.

A trionfare quest’anno il team degli HelperEyes dell’ISISS Daverio Casula di Varese. Medaglia d’argento per i Quickgame dell’ITC G. Zappa di Saronno e di bronzo per la squadra Wonk del Liceo Scientifico L. Da Vinci di Gallarate.
L’iniziativa è giunta alla sesta edizione varesina e consiste in una competizione, prima a livello locale e poi a livello nazionale, tra studenti che devono presentare la propria idea di impresa: in classe, attraverso il confronto con i giovani imprenditori tutor, hanno iniziato a valutare le diverse idee imprenditoriali in seguito sintetizzate, con l’aiuto dei docenti, in business plan on line. L’idea è stata poi raccontata in un video spot e pubblicata sulla piattaforma dedicata www.latuaideadimpresa.it sulla quale gli imprenditori hanno potuto votare i progetti preferiti. Durante le sessioni di gara era prevista la presenza di membri del Gruppo Giovani Imprenditori per fornire indicazioni e informazioni sui temi della cultura d’impresa e del mercato del lavoro.

Al progetto hanno aderito quest’anno: IPC Verri di Busto Arsizio, Istituto Enrico Fermi di Castellanza, Istituto Commerciale Gino Zappa di Saronno, Liceo Scientifico L. Da Vinci di Gallarate, Isiss Daverio Casula di Varese.
I vincitori provinciali parteciperanno ora alla fase finale. Il video dell’idea d’impresa dell’ISISS Daverio Casula di Varese è in lizza, insieme a tutti gli altri “campioni locali” per il titolo nazionale. A decidere le sorti della competizione, sarà, anche questa volta il voto di un gruppo selezionato di imprenditori. Il termine delle votazioni è previsto per il 29 maggio, mentre la proclamazione del vincitore avverrà lunedì 30 maggio a Roma.

Il video dei vincitori: http://www.latuaideadimpresa.it/i_18609/Idee-d-impresa/HelperEyes

Tutti i video varesini in gara per il titolo provinciale: http://www.latuaideadimpresa.it/t_16/Varese

Maria Carla Cebrelli
mariacarla.cebrelli@varesenews.it

Mi piace andare alla ricerca di piccole storie, cercare la bellezza dietro casa, scoprire idee slow in un mondo fast. E naturalmente condividerlo. Se credi che sia un valore, sostienici.

Pubblicato il 05 Maggio 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.