“Le Frecce Tricolori? Bella iniziativa ma la nostra priorità è altro”

Il sindaco di Angera spiega in una lettera al collega Gusmeroli, le ragioni "di bilancio" che lo hanno portato a negare il contributo per l'Air Show del 2 luglio

frecce tricolori apertura

Riceviamo e pubblichiamo la lettera del sindaco di Angera, Alessandro Paladini Molgora al primo cittadino della vicina Arona, Alberto Gusmeroli. Nel documento è spiegata la ragione per cui il comune della Rocca ha deciso di non contribuire con una sponsorizzazione alla manifestazione del 2 luglio che vedrà lo spettacolo delle Frecce Tricolori sul Lago Maggiore. Si tratta in particolar modo di una ragione economica dovuta alle esigenze di bilancio con cui le amministrazioni si trovano a fare i conti. Di seguito la lettera completa:

Caro Alberto,

ho ricevuto la tua richiesta di contributo per 3.000€ per la manifestazione che state organizzando, “Arona air- show”.

Come ti avevo anticipato verbalmente, in questo momento mi trovo impossibilitato ad aderire al tuo invito. I motivi te li avevo detti: abbiamo dovuto effettuare tagli sull’intero bilancio per cifre che vanno dal 20 al 25% (a parte il sociale); le iniziative culturali le abbiamo finanziate quasi esclusivamente col mio compenso che ho deciso di non percepire per poter finanziare biblioteca, cultura ed eventi della tradizione locale. Pensa che una delle cifre più grandi è destinata alla banda musicale cittadina ed è di soli 2.000€, mentre sento il desiderio di poter attribuir loro un contributo più cospicuo.

Questo, penso possa darti la dimensione delle proporzioni di investimenti in iniziative che col nostro risicato bilancio possiamo mettere in campo oggi.

A parte il discorso riferito a questa tua bella iniziativa, vorrei cogliere l’occasione per proporti una serie di contributi d’altra natura che possiamo mettere a disposizione della tua città.

Col primo maggio è entrato in funzione il sito www.angera.it che si prefigge di promuovere il territorio angerese e del lago maggiore. Se ti può esser utile, potremmo prevedere un link ai vostri siti istituzionali e di promozione turistica e culturale. Una promozione degli eventi che organizzate con appositi banner o immagini di locandine e/o spot.

Parimenti, a breve all’imbarcadero apriremo il punto di informazione turistica, con locali ad ampia vetrata. Ci sarà spazio per vostre locandine e brochures, se lo vuoi. Metteremo uno schermo gigante dove faremo girare filmati ed immagini promozionali. Anche qui potremo, volentieri, ospitare le vostre offerte promozionali del territorio Aronese.

Questo, nel più ampio spirito di reciproca promozione a costo zero.

Per concludere, chiedimi idee e disponibilità a promuoverci insieme e reciprocamente, a collaborare con quello di cui disponiamo e noi ci saremo sempre.

PS: mi raccomando verifica con l’organizzazione dell’evento che non siano previsti sorvoli in senso est-ovest e ovest-est a sud della Rocca d’Angera, perché tutta l’area a sud di Angera, è un luogo importante di tutela ambientale, comprendente un’oasi faunistica, il Sito di Interesse Comunitario (SIC), la Zona di Protezione Speciale dell’avifauna (ZPS) e l’area a tutela ambientale della Rete Ecologica Regionale (RER). Vi risiedono speci rare. Se ti va, un giorno ti porto a fare una visita.

Un caro saluto.

Alessandro Paladini Molgora

Sindaco di Angera

Maria Carla Cebrelli
mariacarla.cebrelli@varesenews.it

Mi piace andare alla ricerca di piccole storie, cercare la bellezza dietro casa, scoprire idee slow in un mondo fast. E naturalmente condividerlo. Se credi che sia un valore, sostienici.

Pubblicato il 24 Maggio 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.