Mangiare con gli occhi: percorsi tra film, storia e cinema

Lunedì 30 maggio, alle 17 nella Sala Matrimoni di Palazzo Estense, un incontro sul cibo al cinema con il giornalista Stefano Giani

Cinema

La Società Dante Alighieri organizza per lunedì 30 maggio un incontro sul tema “Cibo al cinema. Mangiar cogli occhi” con  Stefano Giani, autore deò libro “Cinema à la carte – Percorsi tra film, storia e cibo”.

Ricercatore all’Università degli Studi di Milano presso la cattedra di Storia sociale dello spettacolo, giornalista professionista al “Giornale”, Giani con “Cinema à la carte” racconta come si mangia e si è mangiato sul grande schermo fin dalla nascita della Settima arte.

Concepito come un lungo pranzo, dai film dei fratelli Lumière ai giorni nostri, il libro illustra per tematiche pellicole antiche e recenti, più o meno famose, in cui il cibo recita da protagonista svolgendo un ruolo preciso e passando di volta in volta a essere espressione di ricchezza o povertà.

Stefano Giani, per l’occasione, proporrà excursus cinematografici. Al termine dibattito con il pubblico presente.

L’appuntamento è per lunedì 30 maggio, alle 17 nella Sala Matrimoni di Palazzo Estense, in via Sacco a Varese.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 26 Maggio 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.