Migranti a lezioni di italiano dagli studenti del “Crespi”

Dopo un sentito incontro nell'aula magna del liceo, gli studenti questa estate aiuteranno i ragazzi del centro d'accoglienza dando loro lezioni di italiano

liceo crespi migranti

Il 20 maggio scorso, l’aula Magna del Liceo “Daniele Crespi” di Busto, diretto dalla preside Cristina Boracchi, ha ospitato un toccante incontro con Dodo Fraschini e Antonio Iannetta, responsabili del centro di accoglienza per migranti della città di Busto Arsizio (Via dei Mille, 5).

Fraschini e Iannetta hanno accompagnato nella scuola Sinayoko Soumaila e Sylla Bassirou, che hanno raccontato la loro storia di migrazione e risposto alle numerose domande degli studenti, con la mediazione linguistica della professoressa Luisa Monfrini.

La partecipazione degli studenti è stata ricca nel numero e nel coinvolgimento. I docenti del dipartimento di Scienze Umane hanno assistito a un momento di formazione intellettuale ed umana fondamentali nel processo educativo, non limitato all’offerta di contenuti, ma aperto all’orizzonte della complessità.

Proprio in questa prospettiva il Liceo Crespi attuerà durante la prossima estate un progetto culturale di alfabetizzazione dei migranti.

Il progetto, il cui referente è il professore Giuseppe Lombardo, si inserisce in una dimensione di ideale restituzione di un privilegio a nuovi potenziali cittadini italiani.

Dal 15 giugno al 16 luglio, una cinquantina di studenti del Liceo insegneranno l’italiano ad altrettanti ospiti del centro di accoglienza, riducendo la distanza attraverso il primo strumento di integrazione e condivisione che è la lingua.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 22 Maggio 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.