Qualificazioni Grand Prix volo a vela, una settimana di successi

Una settimana di successi all’Aero Club Adele Orsi teatro della qualificazione mondiale del Grand Prix e dei Campionati Italiani Classe 18 metri

Mondiali di Volo a Vela 2015

Una settimana di successi all’Aero Club Adele Orsi teatro della qualificazione mondiale del Grand Prix e dei Campionati Italiani Classe 18 metri. 6 prove in sette giornate, tutte valide, che hanno visto trionfare l’austriaco Peter Hartmann.

Secondo posto al britannico Mike Young. Terzo all’italiano Luciano Avanzini, pilota dell’Aero Club Adele Orsi, che ha anche vinto il titolo tricolore. Argento al campionato italiano per Giorgio Galetto (Prealpi Venete ) bronzo a Ugo Pavesi (Aero Club Adele Orsi).

La settimana di volo silenzioso ha visto percorsi circa 30.000 chilometri, tutti senza motore e quindi nel totale rispetto dell’ambiente nei cieli della nostra Provincia ad una media superiore ai 110 km orari. Le prove, ogni giorno diverse con un tema compreso tra i 130 e i 380 chilometri, hanno toccato Piemonte, Svizzera e Trentino. Dal Passo del Gottardo fino al Passo del Tonale.

SUCCESSO PER IL “GIRO D’ITALIA” IN ALIANTE

Grande successo anche per l’edizione zero di “X-Italy 2016”, il giro d’Italia di volo a vela, sostenuto dall’Aero Club d’Italia (AeCI) e organizzato dagli aeroclub ACAO (VA) e Pavullo (MO). Intrattenimento e promozione del volo i cardini dell’evento che ha toccato anche alcune tappe della famosa gara ciclistica Giro d’Italia, colorando il cielo sopra le tappe con fumogeni rosa. “X Italy” si è articolato su sei prove, alcune a cronometro ed altre di velocità, partendo da Varese fino ad arrivare all’Isola d’Elba. Il vincitore è Stefano Ghiorzo, già due volte campione del mondo di volo a vela. Secondo e terzo rispettivamente Riccardo Brigliadori e Luigi Bertoncini.

«Sono estremamente soddisfatto delle gare che si sono svolte nel massimo della sicurezza – Commenta il Direttore di Gara Aldo Cernezzi  –  I concorrenti sono tutti stati veramente contenti e i piloti stranieri sono pronti a tornare sul nostro territorio assieme alle loro famiglie, affascinati dalla nostra Provincia. La gara “X-Italy”, una trial edition, sarà una rinnovata, accattivante e motivante formula agonistica, che porterà ogni tappa su nuovi territori per creare intrattenimento e promozione del volo».

Prossimo appuntamento 39° Seminario mondiale delle Women Soaring Pilot Association che avrà inizio il 27 giugno.

di redazione@varesenews.it
Pubblicato il 24 maggio 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore