“Sì all’abrogazione dell’Italicum, No alla revisione della Costituzione”

Costituito anche in città il Coordinamento per la Democrazia Costituzionale

anpi

È stato costituito anche a Gallarate il Comitato “Coordinamento per la Democrazia Costituzionale”, aderente a quello Nazionale ed a quello Provinciale di Varese.

SI all’abrogazione dell’Italicum, NO alla revisione della Costituzione, è la parola d’ordine.

L’appello: “Il prossimo ottobre saremo chiamati a esprimere il nostro voto sulla legge di riforma costituzionale. Vogliamo esprimere la nostra netta contrarietà nei confronti di questa riforma che costituisce un forte indebolimento del sistema democratico e dei suoi portanti principi costituzionali. Cambiare la Costituzione è possibile, non siamo arroccati su posizioni chiuse e autoreferenziali ma le sue modifiche devono essere patrimonio comune, il più possibile condiviso. Non stiamo parlando di una legge qualsiasi, stiamo parlando della Legge fondamentale dello Stato, che esprime le basi della convivenza civile e politica e respingiamo per questo qualsiasi strumentalizzazione politica e personale.
Ad essersi espressi per il fronte del No (e del Sì, per quanto riguarda il referendum abrogativo dell’Italicum), oltre a migliaia di cittadini, sono ad oggi più di cinquanta importanti costituzionalisti, di cui undici ex presidenti della Corte Costituzionale, ma le nostre istanze faticano ad essere recepite. Non si sta dando vita ad una seconda Camera di rappresentanza delle autonomie regionali come molti si auspicavano ma ad un Senato estremamente indebolito e confuso, composto da sindaci e consiglieri regionali eletti dai consigli regionali e non dai cittadini. Espressione perciò di una maggioranza già ben identificata. Il combinato disposto di queste modifiche costituzionali con la nuova legge elettorale, che, grazie ad un premio di maggioranza spropositato, consegna le chiavi del governo ad una minoranza politica, porterebbe ad uno stravolgimento dell’assetto istituzionale con gravi conseguenze non solo sull’effettiva rappresentanza politica ma anche su scelte politiche importantissime come l’elezione del Presidente della Repubblica, di una parte del CSM e di una parte dei giudici costituzionali. Con questa riforma vengono cancellati quei contrappesi contenuti nella nostra Carta nella quale i nostri Padri e le nostre Madri della Costituente hanno voluto affermare: “mai più lo strapotere del potere esecutivo” memori di quanto accaduto in Europa nei decenni precedenti.
Da ultimo, ma non meno importante, consideriamo, eticamente e costituzionalmente, scorretto far esprimere ai cittadini il loro voto su 5 questioni estremamente diverse l’una dall’altra (Superamento del bicameralismo paritario, riduzione del numero parlamentari, contenimento dei finanziamenti alle Camere, abolizione del titolo V, abolizione del Cnel) sulle quali sarebbe difficile per chiunque esprimere un voto unanime.
Il Comitato sarà composto da personalità ed esponenti del mondo della cultura e dell’istruzione, del mondo associativo, di forze politiche e sindacali; ma soprattutto dai rappresentanti di una rete costruita dal basso, attiva nei luoghi di lavoro e nell’università, a Varese come nei Comuni della provincia. Molte delle risposte ai nostri problemi sono già presenti nella Costituzione, applichiamola e non stravolgiamola!”

L’appello è stato sottoscritto da Anpi, Arci, Partito Comunista d’Italia, Rifondazione Comunista, SEL, oltre che da una serie di personalità cittadine. Le prime sono quelle di professor Francesco Aspesi, ingegner Aurelio Ciccocioppo, dottor Rocco De Risi, professoressa Patrizia Foglia, senatore Giuseppe Gatti, architetto Sergio Russo.

Previsti anche alcuni gazebi in piazza Libertà a Gallarate: sabato 28 e Domenica 29 Maggio 2016 dalle ore 8.30 alle 13.00 e dalle ore 15.30 alle 18.30. Giovedì 2 Giugno 2016 dalle ore 8.30 alle 13.00 Festa della Repubblica e della Costituzione. Sabato 18 e Domenica 19 Giugno dalle ore 8.30 alle ore 13.00 e dalle ore 15.30 alle ore 18.30

E’ istituita una posta elettronica dedicata (cdc.gallarate@gmail.com ) e una Pagina FB: www.facebook.com/Coordinamento-per-la-Democrazia-Costituzionale-Gallarate-1718825911728712/?fref=ts

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 19 Maggio 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.