Ore di super lavoro per i Vigili del Fuoco in tutta la provincia

Nessuna grande emergenza ma uno stillicidio di interventi per prosciugare cantine e garage allagati, rimuovere piante cadute.

Avarie

Sono ore di grande lavoro per i Vigili del Fuoco di Varese e dei distaccamenti locali, a causa dei danni provocati dal maltempo. Nessuna grande emergenza ma uno stillicidio di interventi per prosciugare cantine e garage allagati, rimuovere piante cadute.

Galleria fotografica

Maltempo 12 maggio 2016 4 di 4

LA SITUAZIONE – Sono più di venti le uscite nella notte a cui se ne sommano altre in queste ore, che hanno visto impegnati gli uomini del comando di Varese e dei distaccamenti provinciali.
L’allarme meteo di colore “arancione” (quello più grave è il risso) per dissesto idrogeologico e idrico si è fatto sentire perché sono state diverse le chiamate di soccorso soprattutto per allagamenti di abitazioni, rimozione di ostacoli sulle strade e tagli pianta.
Non vi sono vere e proprie situazioni di criticità, ma l’allerta è alta per via della molta acqua caduta. Nella mattinata erano ancora diverse le squadre al lavoro.

CORSI D’ACQUA – Particolarmente attenzionati i corsi d’acqua che nelle ultime ore si sono ingrossati, ma senza che siano al momento segnalati disagi o pericoli.
Ieri pomeriggio sono anche intervenuti per recuperare un’auto rimasta sommersa nel tentativo di guadare un torrente ingrossato dalla pioggia.

ALBERI – Questa mattina i Vigili del Fuoco sono intervenuti anche sulla strada che dalla Folla di Malnate porta a Cantello per la rimozione di un albero che ingombrava parzialmente la carreggiata causando rallentamenti al traffico, particolarmente intenso nell’ora di punta dei frontalieri.

INCIDENTI – Il nostro lettore Davide ci segnala un incidente avvenuto poco dopo le 7,30 a Lonate Pozzolo, sulla strada statale 527.
Un’auto è uscita di strada a causa di un albero caduto per le forti piogge di queste ore. Sul posto i Vigili del Fuoco per rimuovere l’albero e ripristinare la circolazione. Non si segnalano feriti.

METEO – Per oggi, giovedì 12 maggio cielo molto nuvoloso o coperto con qualche schiarita sulla pianura. Piogge diffuse al mattino localmente di forte intensità sulla fascia prealpina con possibili temporali. Nel pomeriggio rovesci sparsi e a tratti asciutto.
Domani, venerdì 13 nuvolosità spesso estesa con temporanee schiarite. Ancora rovesci sparsi possibili su tutta la Lombardia. Temperature massime in aumento (previsioni a cura del Centro Geofisico Prealpino)

 

di
Pubblicato il 12 maggio 2016
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Maltempo 12 maggio 2016 4 di 4

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore