Centro pedonale, musica e fuochi: si accende l’estate luinese

Presentati gli appuntamenti con le numerose iniziative proposte da Ascom: «I commercianti tengano aperto fino alle 24»

Laveno fuochi 2015

Moda, musica, cultura: sabati e domeniche sera, weekend su weekend per vivere fino in fondo la città.

È il calendario di iniziative proposte da Ascom per l’estate luinese.

Si parte questo sabato, il 18: al Parco Ferrini la tradizionale Luino Moda, mentre in piazza Garibaldi dalle 20.30 musica jazz con il Bill Time Trio, in via Veneto con i Bambini Viziati ed uno spazio dedicato ai bambini e bancarelle in città.

Il 25 giugno è in programma il grande revival con festa anni ’80 al Parco Ferrini e in piazza Garibaldi alle 21 il teatro di Burattini via Sereni con i Bill Time Trio e in via Veneto con il gruppo Fortunate Sons.

Il 2 luglio sarà la volta dei fuochi artificiali: farà tappa in città la manifestazione “Fiori di fuoco” con spettacolo piromusicale.

Sempre a luglio: il 9 è in programma il Festival della comicità col concerto di Sergio Caputo e il 31 luglio il Festival delle arti di strada.

Il centro di Luino i prossimi due sabati – 18 e 25 luglio – si trasformerà in un’isola pedonale: le vie Vittorio Veneto e la via XV Agosto verranno chiuse al traffico.
Via XXV Aprile sarà percorribile a doppio senso come nei giorni di mercato.
Segnaliamo che il parcheggio dell’area Ex Svit Interna sarà in parte dedicato alla manifestazione e per posteggiare si dovrà entrare ed uscire dalla via XXV Aprile.
Anche il parcheggio “del Carrefour” è fruibile.

Alla presentazione erano presenti Luca Gobbato e Stefano Meloro, di Ascom, l’associazione dei commercianti, che hanno ringraziato l’amministrazione comunale per la fattiva collaborazione, auspicando inoltre la partecipazione dei commercianti: «Rispondano tenendo aperte le attività sino alle 24».

«Sabato ha avuto luogo il primo degli appuntamenti che abbiamo messo in calendario per il tradizionale festival jazz e mentre ascoltavo tutti i musicisti creare una magia con i loro strumenti diretti magistralmente dal maestro Rocca pensavo proprio a quello che deve essere il compito mio e dell’amministrazione cittadina: fondere armoniosamente le risorse che abbiamo e fare della nostra città un posto piacevole in cui vivere e attraente in cui passare periodi piacevoli, rilassanti e confortevoli» ha commentato la consigliera comunale con delega al turismo Laura Frulli.

Commento a cui si aggiunge anche la battuta del vicesindaco Alessandro Casali: «Sono molto contento perché con Laura Frulli abbiamo deciso di riprendere l’animazione in un’isola pedonale centrale come si faceva sei anni fa. Con Ascom continua il partnerariato costruttivo. Ci tengo a ringraziare le forze dell’ordine per questa partnership proficua e continuativa».

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 15 Giugno 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.