Da Milano a Oslo, gli scout che fecero l’impresa

Sabato 2 luglio alle 21 sarà presentato il libro “La Freccia Rossa. 1949: diario di un’impresa scout attraverso l'Europa”

boy scout apertura generica

Sabato 2 luglio alle 21 presso la “Casa di Alice” a Marnate sarà presentato il libro “La Freccia Rossa. 1949: diario di un’impresa scout attraverso l’Europa”. All’iniziativa, realizzata dall’assessorato alla Cultura in collaborazione con i genitori dell’Associazione Casa di Alice e nell’ambito dell’evento “Valle Stellata”,  parteciperanno gli Scout di Busto.

Il libro racconta la storia di un gruppo di ragazzi, i “rover della Freccia Rossa della bontà”, e della determinazione che hanno avuto nel muoversi in un’Europa travagliata e profondamente segnata dalle vicende della Seconda Guerra Mondiale, per partecipare al raid Milano/Oslo in occasione del 4° Rover Moot, allo scopo di sensibilizzare le Istituzioni e l’opinione pubblica europee sul problema dei “Mutilatini” cioè dei bambini che a seguito dei drammatici eventi bellici avevano subito ogni tipo di menomazioni.

Il libro è stato realizzato da alcuni ragazzi del Clan “Zenit” Gruppo Busto Arsizio 3 Agesci. Alla presentazione parteciperà  Enrico Gussoni, oltre alla curatrice del volume Federica Frattini. «Confidiamo anche nella presenza di un paio dei “ragazzi di allora. Credo valga la pena di ascoltare direttamente da loro ciò che questa impresa abbia significato» dice l’assessore  Donata Canavesi.

 

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 25 Giugno 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.