Fondazione Ergo: al Politecnico la Fabbrica del futuro

L'iniziativa Fabbrica 4.0: Antropocentrismo ed Ergonomia: ecco com'è andata

Avarie

“Fabbrica 4.0: Antropocentrismo ed Ergonomia” è il titolo del convegno, realizzato in collaborazione con il Politecnico di Milano, che si è svolto nella mattinata di ieri 14 giugno, presso il Campus Bovisa, dove esperti e tecnici del settore, tra cui il Prof. Marco Taisch del Politecnico ed il Prof. Francesco Violante dell’Università di Bologna, si sono confrontati in una discussione sui temi fondamentali della quarta rivoluzione industriale con un approccio orientato all’ergonomia ed alla centralità dell’uomo.

Numerosi gli strumenti utilizzati per andare a delineare la “Fabbrica del futuro”, caratterizzata da antropocentrismo e da sistemi ciberfisici (CPS), una Fabbrica 4.O che, per aumentare la propria competitività ed affrontare gli attuali cambianti socio-demografici, riformula il proprio tradizionale paradigma organizzativo.

Le condizioni lavorative all’interno delle aziende, riacquistano la loro centralità, anche e soprattutto dal punto di vistadell’ergonomia e della sicurezza. L’approccio progettuale ERGO-MTM- UAS e il sistema EAWS, già adottato da importanti aziende come Automobili Lamborghini S.p.A., l’utilizzo di nuove tecnologie digitali a supporto del lavoro (automazione cognitiva), l’efficacia della regolamentazione della sicurezza del lavoro e l’efficienza della loro applicazione sono i requisiti necessari per ottimizzare i processi di lavoro e aumentare la produttività aziendale.

Gli studi e i dati presentati dal Politecnico hanno fornito esempi eccellenti di approcci concreti all’ergonomia preventiva, indicando la strada per una nuova era industriale in cui il miglioramento del lavoro nelle fabbriche è allo stesso tempo strumento e visione di sviluppo futuro.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 15 Giugno 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.