CNA

Franco Orsi, il presidente artista che disegna paesaggi

Proseguono le storie dei sette presidenti che si sono susseguiti dall'anno della fondazione di Cna: il settimo e attuale presidente è Franco Orsi, dal 2009 a oggi

Pubblichiamo, fino al giorno dei festeggiamenti per il 50esimo anniversario di Cna Varese, le storie dei sette presidenti che si sono susseguiti dall’anno della fondazione di Cna Varese, il 1966, a oggi

 

FRANCO ORSI – 2009/ oggi

Nato a Milano il 2 Maggio 1953, Franco Orsi si è diplomato al Liceo Artistico Statale di Busto Arsizio nel 1971 e poi ha frequentato l’Accademia di Belle Arti di Brera a Milano, facoltà di Scenografia. Vive a Morazzone.

Figlio di un vetraio, dopo 15 mesi di servizio militare ha iniziato a lavorare come grafico pubblicitario in un’importante azienda metalmeccanica di Gazzada Schianno.
Dopo 10 anni di esperienza da dipendente, decide di mettersi in proprio: apre così con la moglie Advanced Agency snc, uno studio di grafica, fotografia e pubblicità con sede a Varese, dove tutt’ora è socio e art director.

Ha insegnato il suo mestiere per circa 4 anni: è stato infatti docente esterno di grafica e fotografia all’istituto professionale Falcone di Gallarate. Ma è stato anche assessore alla cultura e pubblica istruzione del comune di Morazzone per 4 anni.

Da circa 16 anni fa parte della presidenza di CNA Varese e dal 2009 ne è il Presidente.
E’ Presidente anche di ECIPA Lombardia, l’Ente di Formazione lombardo  della Cna,  dal 2011 e  Vice presidente dal 2009 di CNA Lombardia, con delega alla comunicazione. Da maggio 2016 è Presidente di ACS, Artigianato Centro Servizi, la società di Servizi della Associazione.

Tra le sue caratteristiche personali spicca una grande capacità di ascolto e di sintesi: entrambe gli hanno consentito, e gli consentono, di comporre anche le situazioni più complesse, che in un organismo articolato come una associazione di categoria non mancano mai.

Nei pochi momenti liberi si dedica alla pittura ad olio come pittore macchiaiolo paesaggista. Quando le stagioni e le condizioni meteo lo consentono si dedica anche al giardino e all’orto, tutto rigorosamente biologico.

LEGGI LE STORIE DI TUTTI I PRESIDENTI

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 18 Giugno 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.