Gite scolastiche, un autobus controllato su tre presenta irregolarità

Resi noti i dati dei controlli della polizia stradale a livello regionale e provinciale. Realizzato un vademecum legato alle buone pratiche

Avarie

La Polizia di Stato ed il MIUR hanno fornito informazioni utili per l’organizzazione in sicurezza delle gite, riassunte in un vademecum elaborato dalla Polizia Stradale. Informazioni basilari sulla scelta e la regolarità delle imprese di trasporto, sull’idoneità del conducente e sulle condizioni generali dei veicoli, che, lungi dall’attribuire compiti di polizia ai dirigenti scolastici, intendono supportarli nelle loro responsabilità istituzionali. Tali informazioni sono state diramate agli uffici scolastici regionali con la circolare n. 674 del 3 febbraio 2016 del MIUR.

L’attenzione è posta alle principali norme sul trasporto collettivo mediante noleggio con conducente di autobus, con particolare riferimento alla condotta del conducente ed alla idoneità del veicolo.

La circolare n. 674 del 3 febbraio 2016 del MIUR non attribuisce nuove responsabilità ai docenti e ai dirigenti scolastici. In particolare, per quanto attiene agli accertamenti circa lo stato dei mezzi di trasporto, si tratta di documenti e verifiche che la scuola è tenuta a richiedere alla società di trasporti che viene di volta in volta individuata.

Il vademecum realizzato dalla Polizia Stradale evidenzia le responsabilità del conducente che deve mantenere, per tutta la durata del viaggio, un comportamento rispettoso delle norme e che non esponga a rischi le persone trasportate. La responsabilità della condotta è solo del conducente medesimo e la verifica dell’idoneità alla guida dello stesso ricade sulla società dei trasporti per la quale presa servizio. Il Vademecum contiene un puntuale riepilogo degli obblighi previsti dalle norme di condotta, e invita gli insegnanti a segnalare agli organi di Polizia, in una dimensione di esercizio di senso civico, eventuali comportamenti scorretti del conducente dei quali dovessero avere testimonianza diretta (come ad esempio parlare al cellulare, ascoltare musica con auricolari, bere alcolici ecc.).

Attività svolta dal Compartimento Polizia Stradale per la Lombardia dal 16 febbraio 2016 al 31 maggio 2016

Dall’avvio dell’iniziativa ad oggi si evidenziano i seguenti risultati:
629 pattuglie impiegate dalla Polizia Stradale
798 autobus controllati (di cui 577 su richiesta delle scuole)
180 veicoli presentavano irregolarità (109 di quelli controllati su richiesta delle scuole)

In particolare si segnalano:
42 violazioni accertate per dispositivi di equipaggiamento alterati o non funzionanti (pneumatici lisci, cinture di sicurezza non funzionanti, fari guasti, specchi retrovisori danneggiati, estintori inefficienti, uscite di sicurezza non agibili ecc.)
2 violazioni per omessa revisione
1 irregolarità del servizio di noleggio con conducente
6 violazioni per eccesso di velocità
99 violazioni per mancato rispetto dei tempi di guida e di riposo
1 violazione per veicolo sprovvisto di copertura assicurativa
146 violazioni di altra tipologia (documenti non al seguito…)
2 patenti di guida ritirate
3 carte di circolazione ritirate

Attività svolta dalla Sezione Polizia Stradale di Varese in ambito provinciale dal 16 febbraio 2016 al 31 maggio 2016 :
Dall’avvio dell’iniziativa ad oggi si evidenziano i seguenti risultati:
63 pattuglie impiegate dalla Polizia Stradale
89 autobus controllati (di cui 46 su richiesta delle scuole)
33 veicoli presentavano irregolarità (14 di quelli controllati su richiesta delle scuole)

In particolare si segnalano:

5 violazioni accertate per dispositivi di equipaggiamento alterati o non funzionanti (pneumatici lisci, cinture di sicurezza non funzionanti, fari guasti, specchi retrovisori
danneggiati, estintori inefficienti, uscite di sicurezza non agibili ecc.)
12 violazioni per mancato rispetto dei tempi di guida e di riposo
16 violazioni di altra tipologia (documenti non al seguito…)

L’avvio dell’iniziativa “Gite scolastiche in Sicurezza” presso i Compartimenti Polizia Stradale è stato disposto con la nota n. 300/A/1071/16/113/5 del 16 febbraio 2016 . E’ stata trasmessa la circolare del MIUR con il vademecum, che riassume le principali norme sul trasporto collettivo mediante noleggio con conducente di autobus, esorta i dirigenti scolastici, data la particolare dimensione tecnica e giuridica della materia, a richiedere la collaborazione e l’intervento degli Uffici della Polizia Stradale territorialmente competenti, ogni qualvolta ritenuto opportuno, in particolare prima di intraprendere il viaggio o durante lo stesso se la condotta del conducente o l’idoneità del veicolo non dovessero rispondere ai prescritti requisiti. E’ stato predisposto e condiviso un modulo di comunicazione che i dirigenti scolastici inviano alla Sezione Polizia Stradale del capoluogo di provincia della località di inizio del viaggio, alcuni giorni prima, per eventuali servizi di controllo a campione, in relazione anche alla contestualità di altri impegni istituzionali. In caso di evidenti
situazioni che possono compromettere la sicurezza della circolazione e l’incolumità dei trasportati, l’intervento degli organi di Polizia Stradale è richiesto tramite i numeri di emergenza. Con la nota n.300/A/1839/16/113/5 dell’11 marzo 2016 sono state fornite ulteriori disposizioni per pianificare i controlli su strada ed avviare intese con gli uffici scolastici regionali.

Attività della Polizia Stradale nel settore del trasporto di persone – Tale iniziativa si inserisce nell’ambito della costante attenzione che la Polizia Stradale dedica al settore del trasporto professionale di persone: nel 2015, nell’ambito delle “operazioni ad alto impatto” di controllo del trasporto professionale di persone, sono stati 283 i veicoli controllati e 100 le infrazioni rilevate (si segnalano, in particolare, 1 violazione per eccesso di velocità, 38 violazioni per mancato rispetto dei tempi di guida e di riposo, 7 violazioni per omessa revisione); nel 2016, sempre nelle operazioni “alto impatto”, sono stati 208 i veicoli controllati e 69 le infrazioni rilevate (si segnalano, in particolare, 1 violazione per eccesso di velocità, 26 violazioni per mancato rispetto dei tempi di guida e di riposo, 1 violazione per omessa revisione).

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 17 Giugno 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.