Audizioni in Regione per gli scarichi dell’Olona

E' il primo passo del percorso che indaga sugli scarichi in deroga, tra le possibili cause dell'inquinamento del fiume

Ancora schiuma nell'Olona (inserita in galleria)

Era stato annunciato durante il sopralluogo dello scorso 19 maggio che la Regione avrebbe -di nuovo- preso in mano il dossier dell’inquinamento dell’Olona. E oggi la commissione ambiente ha dato il via libera alla proposta del suo presidente, Luca Marsico, che prevede una serie di nuove azioni mirate al blocco degli scarichi in deroga.

Il primo passo sarà quello di un ciclo di audizioni con la Provincia di Varese, l’ Unione Industriali della Provincia di Varese e Ato Varese che inizieranno il prossimo 16 giugno mentre parallelamente «l’Ufficio di Presidenza invierà una lettera alla Provincia di Varese per ottenere l’elenco completo delle aziende che attualmente beneficiano delle autorizzazioni degli scarichi in deroga -spiega Marsico- e acquisito anche quest’elenco e, aperto un nuovo ciclo di audizioni con le aziende in questione, valuteremo qualsiasi tipo di provvedimento utile da mettere in campo in base al quadro che ne emergerà e rispettando le prerogative di legge».

Un monitoraggio che dovrebbe anticipare quella che viene attesa come la vera rivoluzione per il fiume: il blocco degli scarichi in deroga. Un processo non facile che, tra ricorsi e tribunali, rischia di diventare un vero campo minato. Ed è per questo che la Regione ha deciso di procedere con i piedi di piombo, consapevoli però del fatto che con le nuove normative europee questa è l’ultima possibilità prima di incappare in multe salatissime. Non è infatti un caso che il giro di audizioni punta ad essere estremamente veloce, cercando di concludere tutto prima della pausa estiva.

Marco Corso
marco.corso@varesenews.it

Cerco di essere sempre dove c’è qualcosa da raccontare o da scoprire. Sostieni VareseNews per essere l’energia che permette di continuare a farlo.

Pubblicato il 09 Giugno 2016
Leggi i commenti

Video

Audizioni in Regione per gli scarichi dell’Olona 1 di 1

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.