Il Liceo Tosi campione italiano di atletica leggera

Primo posto per la squadra maschile, ottimo risultato per quella femminile

Liceo Tosi campioni atletica leggera

Dal 31 maggio al 2 giugno  si sono svolte a Roma  le finali nazionali studentesche di atletica leggera, presso lo stadio dei Marmi: protagonisti oltre 2000 studenti.
Il liceo scientifico Arturo Tosi  di Busto Arsizio  ha rappresentato la Lombardia in quanto vincitore delle fasi regionali svoltesi a Pavia il 10 maggio scorso sia con la squadra maschile che femminile.

Galleria fotografica

Liceo Tosi campione di atletica leggera 4 di 7

La squadra maschile ha  conquistata il titolo di Campione Italiano a un solo punto dal Liceo Brocchi di Bassano del Grappa e staccando di cinque punti il liceo scientifico Oberdan di Trieste medaglia di bronzo. La squadra femminile  ha riportato un importante piazzamento la quarta posizione, precedute solo  per  pochissimi punti dal’ISIS Majorana di Pordenone, campione italiano  allieve,  dall’ITIS di Biella argento  e dal liceo Berard di Aosta.

«Le prestigiose posizioni  raggiunte dal Tosi confermano una tradizione che vede la nostra scuola primeggiare da anni fra le migliori scuole in tutta Italia nell’atletica leggera.  Questo è frutto di un capillare e costante lavoro svolto con tutti i ragazzi  durante le ore scolastiche ed extrascolastiche dai docenti di ed. fisica . Un  grazie particolare all’Associazione genitori che sostiene sempre le iniziativie legate all’attività motoria e  anche alla collaborazione ormai decennale della società sportiva ProPatria della nostra città». L’obiettivo fondamentale per noi è quello educativo senza negare il risultato sportivo che viene da sè se  ben proposto.
«I ragazzi e le ragazze  hanno dimostrato di essere una vera squadra, di sapersi sostenere nei momenti di difficoltà, di seguire costruttivamente le indicazioni date, di saper accettare  i propri limiti , di mettere a disposizione della squadra le loro potenzialità senza chiederne un personale riscontro,di capire che il lavoro di squadra è l’unica modalità per raggiungere ambiziosi successi».

Le prestazioni più evidenti
Gjetia Klaudio   400m  48” 70
Crespi Matteo  l. disco 37,50m
Crosta  Matteo 1000m  2” 42’ 84
DeBernardi  Nicolò   100m  11”65
Porri Francesca   1000m  3’ 06” 50
Righetto Paola  100m 12” 72
Rondanini  Elena  s. alto  1,53
Gli altri componenti la squadra femminile  Marzolini  peso 9,56m, Meggetto 400m 1’04”30,Zieri 100h 17”00, Righi Riccios. Lungo 4,48m, Santarsiero disco  23,12m.
Altri componenti la squadra maschile Abadini  getto del peso 11,31m , Denti  110 ostacoli 16”60, Evi s. alto 1.70 e Sartorio s. Lungo 5,60m
Ed ora ? «Certamente speriamo che tutto possa continuare, Lo scorso anno la squadra vincitrice del campionato studentesco ha partecipato ai campionati mondiali studenteschi in Cina. Il nostro liceo ora avrebbe tutte le carte in regola e sarebbe certamente onorato e pronto per  rappresentare  degnamente se fosse chiamato l’Italia in una competizione internazionale».

Tutti i risultati sul sito fidal

Roberto Morandi
roberto.morandi@varesenews.it

Fare giornalismo vuol dire raccontare i fatti, avere il coraggio di interpretarli, a volte anche cercare nel passato le radici di ciò che viviamo. È quello che provo a fare a VareseNews.

Pubblicato il 04 Giugno 2016
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Liceo Tosi campione di atletica leggera 4 di 7

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.