In scena la ventesima edizione della rievocazione storica della battaglia di Tornavento

Sabato 25 e domenica 26 giugno i fatti del 1636 rivivono grazie all'associazione culturale I cavalieri del fiume azzurro e il gruppo storico culturale Tercio de Saboya

Rivive la battaglia di Tornavento (inserita in galleria)

Una vigilia che vi farà ripiombare per una sera in uno sprazzo di vita seicentesca e poi, dopo il riposo dei cavalieri, mani alle armi per la ricostruzione della battaglia vera e propria, quella combattuta il 22 Giugno 1636 fra l’esercito franco-sabaudo comandato dal Duca Vittorio Amedeo I e da Duca Crequy Blanchefort de Canaples.

Sabato 25 e domenica 26 giugno i fatti del 1636 rivivono nei dintorni del piccolo abitato di Tornavento, messi in scena dall’associazione culturale I cavalieri del fiume azzurro e il gruppo storico culturale Tercio de Saboya, una rievocazione che ha una valenza storicamente accertata e che quest’anno è arrivata alla sua ventesima edizione.

La battaglia di Tornavento torna dunque per le strade della località di Lonate Pozzolo con un ricco programma:

Sabato 25 giugno
Ore 21.30: in piazza Parravicino balli seicenteschi con il gruppo di ballo Tercio de Saboya e spettaccolo mangiafuoco con Andrea Funanbolo. Per tutta la serata ci saranno duelli di cappa e di spada.

Domenica 26 giugno
Ore 11: in piazza Parravicino inizia la scaramuccia con assalto al villaggio con archibugi, spade, picche e cannoni.
Ore 15: alla vecchia dogana centro nel Parco del Ticino avrà inizio la rievocazione con l’esibizione di cavalleria a cura del “La spada nella Rocca” di Bellinzona e la sfilata dei gruppi storici. Saranno ricostruiti minuziosamente gli avvenimenti del 22 giugno 1636 con gran finale di cariche della cavalleria.

Durante tutta la giornata sarà allestito un punto di ristoro.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 22 Giugno 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.