La musica risuona nelle residenze storiche

Parte la XII edizione della rassegna Musica nelle residenze storiche, iniziativa che coinvolge i comuni di Azzate, Casale Litta, Casciago, Brunello, Mornago, Inarzo, Daverio e che quest’anno, per la prima volta anche Villa Recalcati, sede della Provincia, che ospiterà il prossimo 25 giugno, alle 21, un concerto dell’orchestra I pomeriggi musicali

Varie

Parte la XII edizione della rassegna Musica nelle residenze storiche, iniziativa che coinvolge i comuni di Azzate, Casale Litta, Casciago, Brunello, Mornago, Inarzo, Daverio e che quest’anno, per la prima volta anche Villa Recalcati, sede della Provincia, che ospiterà il prossimo 25 giugno, alle 21, un concerto dell’orchestra I pomeriggi musicali.

«Musica nelle residenze storiche è una rassegna che negli anni si è consolidata ed è cresciuta sia sotto l’aspetto del programma proposto sia del pubblico – ha dichiarato il Consigliere provinciale Alberto Tognola, il quale ha poi proseguito dicendosi – molto soddisfatto del fatto che quest’anno anche Villa Recalcati ospiterà un concerto».

Parole di soddisfazione anche da parte del direttore artistico della rassegna Maria Roncuzzi: «Questa iniziativa dopo 12 anni sta dimostrando ancora una grande vitalità. La risposta del pubblico, infatti, è ottima e quest’anno possiamo anche contare sulla presenza di un’orchestra nazionale, come I pomeriggi musicali. E’ questo un ritorno importante poiché dà a tutta la rassegna una dimensione territoriale più ampia, se si pensa che stiamo parlando di una realtà che, durante l’anno, sceglie di partecipare solo a quattro appuntamenti regionali di questo tipo».

Il primo appuntamento è per  giovedì 16 giugno – ore 21.00 in piazza Cairoli ad Azzate con l’orchestra I Pomeriggi Musicali, galà lirico, direttore Marcello Mottadelli (ingresso 2 euro, gratuito per gli under 18).
Cantanti della Academy of Music and Drama di Göteborg:

mezzosoprano SIRI CARBIN ÅHLUND – soprano TANJA SOININEN
soprano FRIDA HAGMAN – soprano ISABELLA LUNDQVIST

Questo il programma

Wolfgang Amadeus Mozart: Ouverture da Così fan tutte

Recitativo ed aria Dorabella Smanie implacabili

Duetto Fiordiligi / Dorabella Prenderò quel brunettino

Gaetano Donizetti Sinfonia dal Don Pasquale

Cavatina di Norina

Giuseppe Verdi Ave Maria da Otello

Giacomo Puccini Chi il bel sogno di Doretta

Pietro Mascagni Intermezzo sinfonico dal Guglielmo Ratcliff (atto 3)

Camille Saint-Saëns Mon coer (Samson et Dalila)

Giuseppe Verdi Aria di Leonora con cabaletta (Trovatore, “tacea la notte”)

Franz Lehar Meine Lippen sie küssen so heiss

Vilja Lied

Due canzoni popolari tradizionali svedesi a cappella:

1 Uti vår hage

2 Jag vet en dejlig rosa

Emmerich Kalmán Heia, in der Bergen ist

Johann Strauss Csardas aus Ritter Pasman

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 10 Giugno 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.