La Openjobmetis ai preliminari della nuova Champions League

Ufficializzato da Fiba Europe l'elenco delle partecipanti alla coppa. Varese entrerà in gioco nel secondo turno preliminare

openjobmetis elan chalon final four

Nuova avventura europea per la Pallacanestro Varese. Due mesi dopo l’esaltante ma infausta (per il risultato finale) Final Four di Fiba Europe Cup disputata a Chalon, la Openjobmetis è stata nuovamente inserita in una competizione continentale.

Si tratta della nuova (e per certi versi controversa) Basketball Champions League FIBA, ovvero della più importante manifestazione per club organizzata da FIBA Europe, in contrapposizione con quanto fatto da ECA, e cioé dall’Eurolega. Lasciamo però agli appassionati del genere le controversie che stanno soffiando da mesi su questo caso e torniamo a occuparci di Varese.

La comunicazione emessa oggi da FIBA Europe mette i biancorossi tra le otto squadre che disputeranno il secondo turno preliminare, quindi nella fascia intermedia delle iscritte. La più alta prevede 24 squadre già sicure di disputare la fase a gironi di Champions League (tra queste anche Avellino, Venezia e i tedeschi di Francoforte, vincitori di Fiba Europe Cup); nella più bassa invece 16 formazioni che dovranno disputare anche il primo turno preliminare. Le otto vincenti di questa fase daranno vita quindi al “round 2” dove entrerà in gioco anche la squadra di Paolo Moretti.

La competizione prenderà il via il 27 settembre con il turno di andata del “Round 1” preliminare; la stagione regolare con la prima fase a gironi inizierà invece il 20 di ottobre. E se Varese non dovesse superare il preliminare (partite di andata e ritorno), andrebbe comunque a disputare la Fiba Europe Cup come lo scorso anno.

Damiano Franzetti
damiano.franzetti@varesenews.it

VareseNews è da anni una realtà editoriale, culturale e sociale fondamentale per il territorio. Ora hai uno strumento per sostenerci: unisciti alla membership, diventa uno di noi.

Pubblicato il 29 Giugno 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.