Tante proposte per ragazzi con “E…state al museo!”

Numerose le proposte didattiche proposte durante l'estate per riscoprire il patrimonio storico artistico e le tradizioni cittadine

Palazzo Cicogna

Con il calendario scolastico giunto ormai al termine, anche il Servizio di Didattica Museale e Territoriale, in coincidenza con la pausa estiva, conclude le sue attività dedicate al pubblico delle scuole. Quest’anno sono state 167 le attività realizzate nei musei civici e sul territorio comunale, per un totale di circa 4654 studenti partecipanti, dalla scuola dell’Infanzia alla Scuola Secondaria Superiore, provenienti da Istituti scolastici di Busto Arsizio e del territorio.

I musei della Città parlano, inoltre, sempre più straniero: sono in aumento i gruppi dall’estero che, in occasione di scambi culturali e di visite al territorio varesino, hanno deciso di fare tappa in particolare presso il Museo del Tessile e ella Tradizione Industriale di Busto Arsizio, dove sono stati accolti con percorsi guidati e laboratori in lingua, alla scoperta della collezione e all’insegna della sperimentazione.

Anche le iniziative del programma “Domenica ai musei” hanno visto la partecipazione di un pubblico sempre più numeroso e interessato. In particolare, le proposte dedicate alle famiglie si sono confermate una divertente e gradita occasione di condivisione di esperienze per i bambini e gli adulti accompagnatori, protagonisti attivi al museo! I musei della Città sono infatti sempre più “a misura di bambino”, come segnalato anche dalle pagine a loro dedicate sul sito www.kidsarttourism.com, il sito dedicato alla didattica per le famiglie

(http://kidsarttourism.com/musei/busto-arsizio- varese-museo- del-tessile- della-tradizione-industriale/ e http://kidsarttourism.com/musei/busto-arsizio- varese-civiche- raccolte-darte- palazzo-marliani-cicogna/)

…E PER QUEST’ESTATE?!
Dopo un anno ricco di attività, per non far venir meno il ruolo educativo e sempre stimolante, i musei civici si preparano ad aprire le porte anche in estate! Da quest’anno parte infatti “E…state al museo!”, un’iniziativa che offre numerose proposte ludico- didattiche per riscoprire in modo alternativo il patrimonio storico artistico e le tradizioni cittadine anche durante la pausa estiva.

I destinatari sono i bambini e i ragazzi dai 4 ai 14 anni di età che in queste settimane frequenteranno gli oratori e i centri estivi della Città, e non solo. Le attività si svolgeranno, su prenotazione, presso il Museo del Tessile e della Tradizione Industriale e il suo parco circostante, e presso le Civiche Raccolte d’Arte di Palazzo Marliani Cicogna. I temi affrontati saranno molti, in modo da poter proporre un’offerta varia e che possa incuriosire e divertire… per fare in modo che la crescita all’insegna dell’arte e della cultura non vada mai in vacanza!

Per ulteriori informazioni:
Ufficio Musei- Didattica Museale e Territoriale Tel. 0331 390 242- 349 – didattica@comune.bustoarsizio.va.it – www.comune.bustoarsizio.va.it
Facebook: didattica museale e territoriale città di busto arsizio

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 13 Giugno 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.