Tra piante, cascate e fortificazioni: un nuovo sentiero nel Parco

Verrà inaugurato ufficialmente sabato 11 giugno il nuovo percorso didattico e turistico intitolato a Salvatore Furia. Un percorso nel Parco del Campo dei Fiori di 5 chilometri adatto a tutti

Villaggio Cagnola alla Rasa

Un nuovo percorso naturalistico nel nome di Salvatore Furia. È quello che verrà inaugurato sabato 11 giugno nel Comune di Masciago Primo. Il Parco regionale Campo di Fiori insieme all’amministrazione ha voluto risistemare vecchie stradine usate un tempo dai boscaioli o dai militari che raggiungevano la linea fortificata Cadorna. 

Si tratta di un anello di cinque chilometri adatto a chiunque per conoscere le bellezze ambientali, geologiche ma anche storiche del territorio.

Il sentiero didattico, che si snoda tra la Valcuvia e la Valtravaglia, offrirà   diversi scenari: boschi di latifoglie e radure prative, depositi di travertino e sorgenti pietrificanti, massi erratici e canyon o forre scavati dai corsi d’acqua, cascatelle e i resti della linea fortificata Cadorna.

Villaggio Cagnola alla Rasa

L’ultimo percorso del parco del Campo dei Fiori è stato intitolato a Salvatore Furia, uno dei padri dello stesso parco, indimenticata figura di riferimento della divulgazione scientifica varesina.

« Ci saranno schede riepilogative e illustrative della flora – ha spiegato il presidente dell’ente Parco Giuseppe Barra – Saranno paletti in plastica riciclata: una scelta decisamente inusuale ma che si collega alla volontà di non incidere sul prezioso patrimonio vegetale».

Villaggio Cagnola alla Rasa

A spiegare il nuovo percorso è lo stesso sindaco di Masciago  Vincenzo Maffei: « La vera ricchezza del nostro piccolo comune è proprio il suo territorio. Ecco perché dobbiamo valorizzarlo».

Il ritrovo per sabato 11 giugno sarà alle ore 11 presso il centro civico comunale dove lo stesso presidente Barra e il sindaco Maffei spiegheranno il progetto realizzato anche con l’apporto delle “GEV” le guardie ecologiche volontarie.

di
Pubblicato il 01 Giugno 2016
Leggi i commenti

Foto

Tra piante, cascate e fortificazioni: un nuovo sentiero nel Parco 3 di 3

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.