Una maxi lezione su diritti e giustizia con Gino Strada e Gherardo Colombo

Tre eventi in autunno sono aperti anche agli studenti del Varesotto che potranno seguirli da sale cinematografiche collegate

emergency  e gino strada

Le scuole superiori della provincia di Varese avranno tempo fino al 30 giugno per pre-iscrivere i propri studenti ai 3 grandi eventi che, tra ottobre e dicembre, porteranno all’attenzione dei ragazzi temi cruciali quali il rapporto con le regole di convivenza, le sfide educative e relazionali nella scuola e nella famiglia, il rispetto dell’ambiente e il riconoscimento dei diritti inalienabili dell’individuo.

Le sale cinematografiche della provincia da cui sarà possibile assistere alla diretta sono il Miv Multisala Impero di Varese, il Starplex di Tradate, il Cinema Silvio Pellico di Saronno e il Cinelandia di Gallarate.

Protagonisti dei 3 appuntamenti, che verranno trasmessi in diretta satellitare, oltre che a Bergamo, in oltre 100 cinema in tutta Italia, saranno Gino e Cecilia Strada, Gherardo Colombo e Claudio Bisio.

Questa maratona di sensibilizzazione, partita nel 2013 grazie alla collaborazione tra Unisona e l’Associazione Sulle regole, con le prime 3 edizioni dell’evento annuale dell’Associazione ha raggiunto oltre 60.000 ragazzi in tutta Italia, imponendosi nel panorama nazionale ed europeo come il più importante evento live a scopo didattico mai realizzato.

La collaborazione con Emergency, Teatro dell’Archivolto e Solea ha permesso a Unisona di aggiungere alla proposta formativa 2016 due nuovi importanti appuntamenti, dai quali i ragazzi – anche attraverso il dibattito che si svilupperà attraverso i social – potranno trarre significativi spunti di confronto e riflessione.

Come partecipare agli eventi della maratona
Le pre-iscrizioni delle scuole interessate a coinvolgere le proprie classi negli eventi vanno effettuate on line (per ogni evento è stato attivato un apposito form d’iscrizione) e si chiuderanno il 30 giugno 2016. La disponibilità dei posti è vincolata alla capienza delle sale cinematografiche attrezzate per ricevere il segnale in diretta, fornito daOpen Sky Cinema.

Una volta pre-iscritte, le scuole riceveranno nel mese di settembre 2016 le indicazioni per perfezionare l’iscrizione.

Cosa, dove, quando: i 3 appuntamenti, nel dettaglio

20 ottobre 2016, ore 10:00-12:00
Nessuno Escluso. I diritti umani valgono per tutti?
Gino Strada, uno dei fondatori di Emergency, e la Presidente Cecilia Strada, affiancati da alcuni operatori dell’Associazione, affronteranno il tema dei diritti umani quale fondamento per una cultura di pace.
Il modulo per la pre-iscrizione delle classi e per la consultazione dellesale cinematografiche aderenti è disponibile qui.

18 novembre 2016, ore 10:00-12:15
Che cos’è la giustizia?
In occasione del 4° evento annuale dell’Associazione Sulle regole Gherardo Colombo condividerà con i ragazzi una riflessione sul significato profondo di giustizia, partendo da alcune domande fondamentali: Giustizia è rispetto delle regole o qualche cosa di più e magari di diverso? Giustizia è un termine ambiguo? C’è giustizia? Cosa fare perché ci sia? Imporre la sofferenza è giustizia? La giustizia con la minuscola cos’è? A cosa serve? Come dovrebbe essere la giustizia per servire?
Il modulo per la pre-iscrizione delle classi e per la consultazione delle sale cinematografiche aderenti è disponibile qui.

2 dicembre 2016, ore 10:00-12:45
Father and Son
Ispirato ai libri di Michele Serra “Gli Sdraiati” e “Breviario comico”, lo spettacolo di Claudio Bisio racconta il rapporto padri/figli senza pudori e con un linguaggio in cui tutti, a prescindere dall’età, potranno riconoscersi.
Trasmesso in diretta satellitare dal Teatro dell’Archivolto di Genova, lo spettacolo sarà seguito da un dibattito tra gli studenti, Claudio Bisio, Giorgio Gallione, Michele Serra, genitori e docenti con l’intervento di autorevoli psicologi e studiosi, nel ruolo di interpreti del confronto.
Il modulo per la pre-iscrizione delle classi e per la consultazione delle sale cinematografiche aderenti è disponibile qui.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 13 Giugno 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.