Varese Pride: dall’incontro in Questura un nuovo punto finale

Manifestazione finale in via Bernascone, e non all'interno di piazza Ragazzi del '99: ecco la nuova - e finale - posizione di chiusura del Pride

Verso il Varese Pride

Alla fine c’è stato l’incontro tra il Coordinamento Varese Pride, Arcigay Varesee il Questore,  Attilio Ingrassia dopo l’annunciata modifica del percorso del Varese Pride, che si terrà tra due giorni, sabato 18 giugno, e del luogo della manifestazione finale passata  da Piazza Monte Grappa a Piazza Ragazzi del ’99.

Un incontro che ha precisato innanzitutto i termini della modifica, operata dal Questore in base alle indicazioni del Comitato per l’Ordine e la Sicurezza «Ci è stato spiegato quindi che tale scelta non è stata presa autonomamente dal Questore o dalla Polizia».

Nell’incontro si sono evidenziate le criticità dovute all’arrivo in Piazza Ragazzi del ’99, che il coordinamenteo aveva giudicato inadeguata e anche pericolosa per lo svolgimento della manifestazione finale, e di quelle relative al percorso, che non può più attraversare Corso Matteotti.

«Il Questore ci ha evidenziato le varie criticità dell’attraversamento dell’area pedonale – continua il presidente Arcigay, relazionando a termine dell’incontro –  Non solo la presenza di più sedi di vari partiti politici, che potrebbero potenzialmente creare problemi a causa del silenzio elettorale per le consultazioni elettorali del 19 giugno, ma anche per motivazioni legate all’inadeguatezza delle vie attraversate dal percorso, come ad esempio strade eccessivamente strette o la presenza massiccia di cittadini il sabato pomeriggio».

Inoltre, il luogo della manifestazione finale è stato modificato in Via Bernascone: tra l’Infopoint di Piazza Monte Grappa e la Camera di Commercio.

«Siamo soddisfatti perché siamo riusciti a conciliare le esigenze di tutti – ha commentato Giovanni Boschini, Presidente di Arcigay Varese, presente all’incontro – da parte del Questore c’è stata ampia disponibilità nel riuscire a trovare una soluzione. Faremo rigorosamente rispettare il silenzio elettorale: non è nostra intenzione entrare in questioni politiche a margine della conclusione della campagna elettorale. Invitiamo le associazioni che parteciperanno con noi alla parata alla massima collaborazione in questo senso. Sarà un bel sabato di festa».

LA NUOVA VERSIONE DEL PRIDE: PERCORSO E ARRIVO

Riepilogando, il concentramento sarà alle 14, sempre in Piazza Cacciatori delle Alpi. Quindi il corteo partirà alle 15 e attraverserà le seguenti vie: Via Dandolo, Via Cavour, Via Vittorio Veneto, Via Magatti, Largo Sogno per terminare poi in Via Bernascone dove alle 17 ci sarà la manifestazione finale il cui programma è disponibile sul sito internet dell’evento .
Il comitato organizzatore è dispiaciuto per le numerose modifiche ma siamo convinti che sarà una manifestazione comunque partecipata e un importante evento per la città.

 

Stefania Radman
stefania.radman@varesenews.it

Il web è meraviglioso finchè menti appassionate lo aggiornano di contenuti interessanti, piacevoli, utili. Io, con i miei colleghi di VareseNews, ci provo ogni giorno. Ci sosterrai? 

Pubblicato il 16 Giugno 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.