Volontari da tutto il mondo per la cura del Parco RTO con Legambiente

Dal Messico, dalla Francia, dalla Turchia o dalla Spagna, c’è un po’ di tutto tra le provenienze dei 10 adolescenti che hanno scelto di fare un’esperienza di volontariato internazionale

Dal Messico, dalla Francia, dalla Turchia o dalla Spagna, c’è un po’ di tutto tra le provenienze dei 10 adolescenti che hanno scelto di fare un’esperienza di volontariato internazionale e sono stati ospitati da Legambiente nel territorio del comune di Carnago per conoscere la comunità locale e prestare il proprio aiuto nella riqualificazione dei sentieri del parco RTO.

Da oggi e fino al 4 luglio i ragazzi, che hanno dai 14 ai 17 anni, saranno ospiti del centro sportivo comunale per un’esperienza di volontariato che permetterà loro di conoscere un territorio che proprio grazie al loro impegno, verrà valorizzato.

Con loro ci saranno anche Lllian Serrano e Dorota Kajtarek, le “volontarie a medio termine” arrivate a Varese rispettivamente dal Messico e dalla Polonia, e che lavoreranno insieme ai responsabili di Legambiente Varese.

Saranno loro a guidare i ragazzi nella cura del Plis Rile Tenore Olona con la pulizia e la manutenzione di alcuni sentieri che faranno parte della Grand Tour RTO (un anello di collegamento di tutti i comuni del parco di circa 30 chilometri) ma non solo: i ragazzi saranno coinvolti anche in momenti di condivisione con il campo estivo comunale con cui divideranno la struttura che li ospita, e con la Società Polisportiva Rovatese ASO per la preparazione della “Strarovate” il prossimo 1 luglio e della festa dello Sportivo.

Legambiente Carnago

«Il comune di Carnago da tempo partecipa alle iniziative di Legambiente ed in particolare alla campagna ‘Puliamo il Mondo” – spiega il sindaco di Carnago, Maurizio Andreoli Andreoni -, quest’anno abbiamo voluto organizzare un campo internazionale per valorizzare maggiormente il nostro territorio, in occasione tra l’altro del Decennale del Parco Locale Rile Tenore Olona. Partendo dall’impegno sociale a favore dell’ambiente, abbiamo voluto offrire ai volontari e ai nostri giovani cittadini un’esperienza di crescita e di confronto tra ragazzi di tutto il mondo».

«Siamo contenti di tornare a collaborare con il Plis RTO e con il comune di Carnago che ci ospita – ha detto Valentina Minazzi, presidente di Legambiente Varese -. È uno dei progetti a cui più teniamo tra quelli in provincia, perché valorizza un’area protetta molto importante per i cittadini dei comuni a cui appartiene.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 22 Giugno 2016
Leggi i commenti

Video

Volontari da tutto il mondo per la cura del Parco RTO con Legambiente 1 di 1

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.