Bartalesi bronzo europeo. Varese vince il Festival dei Giovani

La junior varesina brilla agli Europei di categoria. A Sabaudia è trionfo gialloazzurro. Tante medaglie per la nostra provincia

nicoletta bartalesi canottaggio italia juniores 2016

C’è anche una firma varesina in calce alla bella prestazione della nazionale juniores impegnata nei Campionati Europei di canottaggio. È quella di Nicoletta Bartalesi, atleta della Canottieri Varese, già da tempo tra le più promettenti del giro azzurro.

Bartalesi (prima da sinistra nella foto) ha ottenuto la medaglia di bronzo nel quattro di coppia sulle acque di Trakai, splendido bacino lituano “dominato” da uno storico castello. Con la 18enne cresciuta alla Schiranna hanno remato Sara Monte, Giorgia Pelacchi e Clara Guerra.

Regata avvincente quella delle azzurrine, quarte dopo metà gara dietro a Romania, Germania e Repubblica Ceca. Poco dopo i 1000 metri i duelli per le medaglie si sono ribaltati: tedesche in testa sulle rumene e Italia capace di scavalcare le ceke. La lunga volata finale non ha fatto altro che fissare quest’ordine di arrivo con Bartalesi e compagne giunte a meno di 2″ dall’argento.

La spedizione azzurra a Trakai è stata decisamente positiva: l’Italia ha mandato in finale tutte le dieci barche iscritte e ha vinto un totale di sei medaglie di cui tre d’oro.

festival dei giovani canottaggio 2016 canottieri varese
La Canottieri Varese festeggia al Festival dei Giovani – foto Cecchin

VARESE BRILLA A SABAUDIA – Ottime notizie per la Canottieri Varese arrivano anche da Sabaudia dove il club gialloazzurro ha vinto la classifica generale del Festival dei Giovani. Varese ha ottenuto in tutto 843 punti e si è lasciata alle spalle la Canottieri Napoli (730) e le Fiamme Gialle (630). Buone le prestazioni anche di altre società nostrane: la Canottieri Corgeno è giunta settima; 13a Gavirate, 18a Germignaga. A seguire Monate (27a), Caldé (31a), Arolo (41a), De Bastiani Angera (55a), Ispra (77a), Luino (84a), Renese (110a).

Per quanto riguarda il medagliere, sono sei (a testa) gli ori vinti da Gavirate (con 2 argenti e 2 bronzi), Varese (con 1 argento e 5 bronzi) e Arolo (con 1 argento e 2 bronzi). Quattro invece gli ori per Germignaga (con 5 argenti e 2 bronzi) e Caldé (con 4 argenti e tre bronzi). A seguire nel medagliere ci sono Monate (3 ori, 1 argento, 4 bronzi), De Bastiani (3-1-3), Corgeno (1-4-7), Ispra (1-1-1), Luino (0-2-2),

Damiano Franzetti
damiano.franzetti@varesenews.it

VareseNews è da anni una realtà editoriale, culturale e sociale fondamentale per il territorio. Ora hai uno strumento per sostenerci: unisciti alla membership, diventa uno di noi.

Pubblicato il 11 Luglio 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.