Varese News

Combattimenti, costumi e falconieri per la festa medievale

Un week end di festa che vede protagonista il Castello Visconti di San Vito. Una manifestazione ricca di eventi che si articola in due giorni

festa medievale

Il Castello Visconti di S. Vito, con il suo meraviglioso parco e le sue corti, è il protagonista della quinta edizione della festa medievale di Somma Lombardo.

Una manifestazione che si articola in due giorni, durante i quali mastri falconieri, arcieri, artigiani, dame e cavalieri in tradizionali abiti medievali organizzano spettacoli ed intrattenimenti nelle piazze e nelle vie che circondano lo splendido maniero sommese, una delle rocche meglio conservate di tutta la Lombardia.

Nella serata di sabato si è svolta la cena nel parco del castello con spettacoli animati da falconieri, musicisti, combattimenti, danzatori e attori.

Domenica 24 luglio, invece, è attesa una giornata ricca di eventi: a partire dalle ore 10 con l’apertura del mercato e dell’accampamento militare.

festa medievale

La celebrazione vuole ricordare la vittoria di Ottone Visconti contro le truppe dei Della Torre nella battaglia di Desio il 21 Gennaio del 1277 e comprende: rievocazioni storiche, giostre cavalleresche, un mercato artigianale ed una cena tematica che si svolge nella suggestiva cornice del parco del castello.

L’evento è organizzato da Pro Loco Somma Lombardo con il patrocinio e il sostegno della Provincia di Varese, dell’Assessorato alle Culture, Identità e Autonomie della Regione Lombardia, dell’Assessorato alla Culture di Somma Lombardo, della Fondazione Comunitaria del Varesotto Onlus e della Fondazione Visconti di S. Vito.
Figuranti

Il programma di domenica 24 luglio
Ore 10:00 
Apertura del mercato e dell’accampamento militare.
Ore 11:00 
Eliminatorie torneo di spada con armatura pesante.
Ore 12:00
 Apertura locanda in Piazza Visconti.
Ore 15:00
 Esibizione dei falconieri.
Ore 16:00 
Finali del torneo di spada.
Ore 18:00 
Premiazioni seguite dalla sfilata dei partecipanti.

di redazione@varesenews.it
Pubblicato il 24 luglio 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore