Dal Sacro Monte a Cassano Valcuvia, il debutto dei ragazzi di Costa Sorriso

Saranno i ragazzi di Costa Sorriso i protagonisti della serata "Sorriso di Stelle" al sacro Monte di Varese: una associazione nata a Maccagno per i ragazzini con difficoltà, pronta a rilevare un ristorante

(foto da LoStivalePensante.it) Saranno i destinatari dei proventi della grande serata benefica al Camponovo del sacro Monte di Varese, organizzata dall’associazione Ristoratori di Confcommercio di Varese insieme alla federazione Cuochi e al club di prodotto Food and Wellness.

Ma ne saranno anche i protagonisti: perchè affiancheranno i tre “Master Chef” Giordano Ferrarese, Damiano Simbula e Stefano Rano nella postazione di showcooking in terrazza: prepareranno con loro le tre ricette “speciali” dei risotti, una delle principali “attrazioni” della serata.

Sono i ragazzi di Costa Sorriso: una associazione, poi cooperativa, nata a Maccagno con Pino e Veddasca, per assicurare delle esperienze utili a ragazzini con difficoltà dopo il percorso scolastico primario.

Quella di mercoledì 27 sarà una “uscita in anteprima” come ristoratori per i ragazzi di Costa Sorriso: tra poco infatti li potrete trovare  al circolo di Cassano Valcuvia (L’ex “IlFarina” per intenderci), poichè è stata proprio  la loro cooperativa a vincere il bando per quel locale comunale.

A raccontarcene la storia è la presidente, Daniela Mattarelli: «Offrire lavoro è sempre stata la nostra idea iniziale: la prima attività dell’associazione, poi diventata cooperativa di tipo A (di accoglienza e comunità) e di tipo B (di lavoro per soggetti disagiati, ndr) era legata al campo agricolo e alla vendita nei mercati del territorio: abbiamo coltivato dei campi di lavanda a Maccagno. La coglievamo e la portavamo ad una azienda di Laveno che creava cosmetici alla lavanda e poi la vendevamo nei mercatini. Una attività che facciamo tuttora»

I ragazzi di Costa Sorriso dal Sacro MOnte a Cassano Valcuvia

Poi sono arrivate piccole esperienze nella somministrazione: «Abbiamo gestito il circolo di Voldomino a Luino, poi ci siamo trovati tra le mani la potenzialità del bando di Cassano Valcuvia. Probabilmente, all’inizio era un passo un po’ troppo grande per noi, passare dal nulla alla gestione di un ristorante: è effettivamente complesso per chi non è del settore. Poi in realtà si sono aggiunti tutti gli elementi indispensabili tra cui il cuoco, Giorgio Bardelli dell’agriturismo la Sorgente: e così siamo partiti aderendo al bando, che abbiamo vinto a giugno».

Ora i preparativi sono in pieno svoglimento: cosa devono aspettarsi i futuri clienti? «Per ora stiamo preparando il locale: gli orari, da come stiamo lavorando, saranno per ora il venerdi sera, il sabato tutto il giorno e domenica a pranzo. L’idea è preparare ricette semplici della cucina regionale: il nostro cuoco è esperto di pesce di lago, venerdi sera prepareremo magari qualcosa a tema, il sabato sarà una giornata  normale domenica magari potremmo fare un brunch. In ogni caso  dobbiamo vedere con i ragazzi: perchè tutte le nostre attività sono legate a ciò che i ragazzi possono fare. Per esempio: stavamo per comprare la macchina del caffè classica quando abbiamo capito che i ragazzi si trovano decisamente meglio con le cialde, cosi compreremo la macchina a cialde. Ma sarà buonissimo, vedrete».

Stefania Radman
stefania.radman@varesenews.it

Il web è meraviglioso finchè menti appassionate lo aggiornano di contenuti interessanti, piacevoli, utili. Io, con i miei colleghi di VareseNews, ci provo ogni giorno. Ci sosterrai? 

Pubblicato il 25 Luglio 2016
Leggi i commenti

Video

Dal Sacro Monte a Cassano Valcuvia, il debutto dei ragazzi di Costa Sorriso 1 di 1

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.