Il museo del futuro raccontato in un ebook

Il progetto della Liuc che ha interessato Maga e Castello di Masnago è ora raccontato in un ebook. Ecco come scaricarlo gratuitamente

Un libro in formato ebook racconta “AMAmI” (Antico e Moderno Ambient Intelligence), il progetto realizzato dal Lab#ID presso il MA*GA di Gallarate e il Castello di Masnago.

Il Lab#ID, laboratorio per il trasferimento di tecnologie e sistemi digitali avanzati nel contesto dell’Internet of Things, attivo all’interno della Scuola di Ingegneria Industriale della Liuc ha illustrato in questa pubblicazione i diversi aspetti, di ricerca e applicativi, del progetto, con l’obiettivo di renderne disponibili i contenuti a chiunque sia interessato.

Il progetto di ricerca applicata, realizzato nell’ambito di un’iniziativa della Regione Lombardia rivolta alle università lombarde per la valorizzazione del patrimonio culturale lombardo, ha sviluppato e sperimentato nei citati musei varesini un modello organizzativo e tecnologico funzionale sia a una migliore esperienza di visita da parte del pubblico, sia alla raccolta di dati utili per i soggetti gestori. Sono state infatti attivate modalità di fruizione dell’offerta museale allineate alle nuove esigenze dei visitatori – sempre più desiderosi di ricevere informazioni su canali non tradizionali e di progettare e gestire in autonomia la propria esperienza di visita – attraverso strumenti digitali come beacon e app, riconducibili al contesto dell’Ambient Intelligence e più in generale dell’Internet of Things. museo maga app

Contestualmente è stata abilitata la raccolta e l’analisi dei dati di interazione, sui quali i gestori possono individuare le preferenze del pubblico e attuare azioni di promozione all’interno dei musei stessi, e a tendere auspicabilmente anche tra musei in rete, e con soggetti diversi: un efficace supporto, quindi, per iniziative di marketing museale, culturale, turistico e territoriale.

Il libro, che è distribuito con licenza Creative Commons, si può scaricare gratuitamente cliccando qui.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 20 Luglio 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.